Ammissioni

AMMISSIONI A.A. 2022/23

 

Il Conservatorio di Gallarate, in questa importantissima fase di ampliamento dell’Offerta Formativa, intende accogliere un numero cospicuo di Studenti, fino al completamento delle Classi.

 

In particolare, a partire da sabato 21 maggio fino al 10 giugno pv sono riaperte le ammissioni all’A.A. 2022/23 per i Corsi:

 

– Preparatorio

– Propedeutico / Giovani Talenti

– Triennio accademico di primo livello

– Biennio accademico di secondo livello

 

per le seguenti Scuole:

 

– Canto

– Chitarra

– Clarinetto

– Contrabbasso

– Corno

– Fagotto

– Flauto

– Musica Applicata

– Oboe

– Pianoforte

– Saxofono

– Strumenti a percussione

– Tromba

– Viola

– Violino

– Violoncello

 

Per candidarsi occorre compilare il modulo di ammissione online aprendo il seguente link:

 

https://ammissioni.issmpuccinigallarate.it/

 

È possibile prendere visione del prospetto Tasse e Contributi.

Il pagamento della tassa di ammissione va effettuato tramite sistema PagoPA.

 

Tutti gli esami di ammissione, i cui programmi si trovano nella sezione Didattica (cliccando prima sul Corso e poi sullo Strumento di interesse), si svolgeranno sulla base di due procedure, a scelta del Candidato:

 

A. tramite l’invio di un video, le cui modalità di realizzazione sono indicate nel seguente PDF: Vademecum.

 

B. in presenza presso la sede del Conservatorio.

 

Modalità video (A): i programmi degli esami di ammissione in modalità telematica andranno registrati integralmente, come da programma.
Es.: “Esecuzione di uno studio/brano tra X presentati…” = registrare tutti gli X studi/brani presentati.

 

Modalità in presenza (B): gli esami in presenza si svolgeranno indicativamente tra il 16 e il 25 giugno pf. I Candidati saranno convocati tramite email dalla Segreteria Didattica (segreteria.didattica@issmpuccinigallarate.it).

 

I Candidati per l’ammissione al Triennio accademico di Primo Livello in Musica Applicata devono presentare il materiale contestualmente alla domanda di ammissione.

 

L’esito della prova pratica verrà comunicato tramite email dalla Segreteria.

 

Il conseguimento della relativa idoneità, a completamento delle prove di ammissione, consentirà l’accesso al test di Teoria, ritmica e percezione musicale (solo per i Corsi Propedeutici / Giovani Talenti e Triennio accademico di primo livello), il cui punteggio porta al perfezionamento della propria posizione in graduatoria. Il Test si svolgerà indicativamente tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.

 

Nello stesso periodo i candidati stranieri svolgeranno una prova di idoneità per la Lingua italiana.

 

Chi fosse in possesso di Certificazione di Teoria ritmica e percezione musicale o titolo equipollente, ottenuti presso il Conservatorio di Gallarate o altra Istituzione AFAM, può allegare la relativa documentazione al modulo di ammissione: suddetta documentazione verrà valutata al fine di attribuire eventualmente l’esonero dalla prova teorica e l’attribuzione di un punteggio d’ufficio.

 

I programmi della Prova Teorica sono consultabili all’interno del seguente documento: Programmi Prova Teorica.

 

Il risultato finale sarà comunicato via email dalla Segreteria Didattica con tutte le indicazioni per procedere all’iscrizione entro 5 giorni dall’avvenuta comunicazione, anche in base all’effettiva disponibilità di posti.

 

Gli Studenti stranieri che devono chiedere un Visto per motivi di studio, trovano tutte le informazioni e i contatti utili nella pagina Studenti Stranieri.

 
 

 

Didattica

Per pagamento quota ammissione

ERASMUS+

5 x 1000

Eventi

luglio, 2022

Albo d’Oro

Silvia Landonio

Silvia Landonio, allieva del Triennio Accademico di primo livello nella classe di

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Utilizzando il nostro sito acconsenti ai cookie. Per Saperne di più

X