Nel mese di maggio 2021 il Conservatorio Puccini ha realizzato le registrazioni video dei seguenti brani, appositamente studiati per essere inseriti nelle iniziative di Celebrazioni dantesche organizzate dal Comune di Gallarate.
La messa in onda è programmata per sabato 5 giungo alle ore 11 al seguente link YouTube: https://youtu.be/g1bMPTmSQXQ
“Questa importante iniziativa elaborata fra Assessorato alla Cultura e Conservatorio Puccini consolida la collaborazione fra le due istituzioni e conferma l’eccellenza delle celebrazioni dantesche e la loro versatilità ed apertura a tutte le forme espressive.
Il programma musicale offerto dal Conservatorio Puccini e la modalità di esecuzione e trasmissione tramite le nuove opportunità digitali rappresentano un ulteriore sviluppo alla ricerca del “Nuovo”, anzi delle nove Muse che già avevano guidato Dante per l’acqua ove già mai non si corse(Paradiso, II, 7-9).
Un sincero ringraziamento agli studenti che hanno aderito con competenza e passione, ai loro insegnanti e in particolare al Maestro Nones e al Maestro Balzaretti per aver creduto nell’iniziativa e per aver offerto la loro professionalità per seguir virtute e canoscenza”
Ass. Massimo Palazzi
Di seguito l’elenco dei brani eseguiti e degli interpreti:
- G. Puccini, “Storiella d’amore”, Gu Xiaoya, soprano, e Gao Zhengyang, tenore (classe di Canto della prof.ssa Claudia Marchi). Al pianoforte, l’accompagnatore pianistico del “Puccini”, M° Damiano Cerutti.
- C. Ferrari, “Comoedia”, Arianna D’Angelo, pianoforte (classe di Pianoforte del prof. Giorgio Spriano). Composizione del 2017 della compositrice Carlotta Ferrari, in prima assoluta italiana.
- F. Liszt, Terza Consolazione, Alberto Colombo, pianoforte (classe di Pianoforte della prof.ssa Maria Clementi).
- G. Donizetti, estratto da “Il conte Ugolino”, Xiang Xuaocheng, baritono (classe di Canto della prof.ssa Claudia Marchi). Al pianoforte, M° Damiano Cerutti.
- G. Sgambati, Mélodie de Gluck, Aurora Avveduto, pianoforte (classe di Pianoforte del prof. Giorgio Spriano).