Mobilità Studenti

Prerequisiti

 

Le domande degli studenti iscritti Conservatorio Puccini verranno elaborate solo se gli studenti saranno in possesso dei seguenti requisiti (alla data di presentazione della domanda di candidatura):

 

Studenti outgoing
• iscrizione al Triennio a partire dal secondo anno (la domanda può essere presentata durante il primo anno);
• iscrizione al Biennio;
• essere in regola con le tasse di iscrizione.

 

Studenti incoming
• icrizione ad una Istituzione con cui è in essere un accordo di scambio bilaterale
• Conoscenza della lingua italiana (raccomandato almeno un livelli B1)
Per poter partecipare alla selezione per il programma di scambio è necessario fornire:
• Domanda di partecipazione (in inglese) e Learning Agreement

• Lettera motivazionale e curriculum vitae
• link a canale YouTube con registrazione audio o video della durata di
15/20 minuti

 

Il piano di studi degli studenti, sia incoming che outgoing, deve essere concordato con il Docente di riferimento tenendo presente la corrispondenza delle materie, i programmi, le equivalenza delle ore ed i crediti. Al loro arrivo gli studenti incoming saranno messi in contatto con un Tutor che sarà di riferimento durante la loro esperienza Erasmus.

 

Supporto linguistico on-line (OLS)

La Commissione europea attraverso il programma Erasmus+ offre un supporto linguistico on-line (OLS) agli studenti partecipanti al programma Erasmus+. Il sostegno linguistico online (Online Linguistic Support, OLS) è concepito per aiutare coloro che partecipano al programma Erasmus+ e al Corpo europeo di solidarietà a migliorare la padronanza della lingua in cui dovranno lavorare, studiare o svolgere attività di volontariato all’estero, affinché possano trarre il massimo vantaggio da questa esperienza.

Visto che la mancanza di competenze linguistiche continua a essere uno dei principali ostacoli alla partecipazione ai programmi europei in materia di istruzione, formazione e mobilità dei giovani, l’OLS offre un supporto flessibile ed agevole. Inoltre, contribuisce a un obiettivo specifico del programma Erasmus+: promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica.

Erasmus+ OLS ( https://erasmusplusols.eu/en/)

 

Erasmus+ Mobile App

Per stimolare la mobilità studentesca in tutta Europa e garantire procedure amministrative online semplici e sicure rendendo le informazioni accessibili agli studenti, il Conservatorio Puccini di Gallarate renderà disponibile per ogni studente in mobilità un account dedicato per usufruire di

 

Erasmus+ Mobile App

http://www.erasmusplus.it/istruzione_superiore/erasmus-going-digital/documentazione-digitale/

 

Sistemazione

Il Conservatorio Puccini ha alcune convenzioni attive, di seguito riportate, e si preoccuperà di assistere lo studente incoming nella ricerca di una appropriata sistemazione durante la permanenza a Gallarate.

 

Convenzioni

Didattica

Per pagamento quota ammissione

ERASMUS+

5 x 1000

Eventi

luglio, 2022

Albo d’Oro

Silvia Landonio

Silvia Landonio, allieva del Triennio Accademico di primo livello nella classe di

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Utilizzando il nostro sito acconsenti ai cookie. Per Saperne di più

X