SAB 20 MARZO | 18:30 | In duo, in Trio… e furon Cinque
HARMONIA MUNDI
Giovanni Roberto Riva, Flauto
Emanuele Nazzareno Piovesan, Pianoforte
Il prossimo evento musicale della stagione concertistica, intitolato “Harmonia mundi”, ci propone un fantastico viaggio musicale tra diversi paesi europei: si parte dall’Italia fino ad arrivare oltre la Manica, per esplorare le pagine più significative scritte per flauto e pianoforte dal Romanticismo ai nostri giorni (due dei compositori in programma sono infatti viventi).
PROGRAMMA:
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Sonata in do maggiore (Largo, Allegro)
Robert Schumann (1810-1856)
Romanza op. 94 n. 1: Nicht schell
Gabriel Fauré (1845-1924)
Fantasia op.79: Andante, Allegro
Franz Schubert (1797-1828)
Introduzione e variazioni su Trockne Blumen
Ian Clarke (1964)
Deep Blue
Herman Beeftink (1953)
da Four Seasons: Spring
Pancho Vladigerov (1899- 1978)
dai Trois Pièces pour flûte et piano: Reverie e Cortège de Carnaval
Georges Enescu (1881-1955)
Cantabile et Presto
GIOVANNI ROBERTO RIVA, si forma presso l’Accademia San Girolamo Emiliani di Corbetta dall’età di 7 anni, dapprima con il maestro Dai Sato Ferrari, successivamente con il maestro Lara Massironi. Ha partecipato a numerosi concerti in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e ha frequentato masterclass di perfezionamento con i maestri Luca Truffelli, Alice Morzenti, Sebastian Jacot. Si è esibito in numerosi concerti e concorsi in tutta Italia e si è aggiudicato i seguenti premi: Terzo premio fiati al 4° concorso musicale Giovani talenti Concerto della Rosa (2023). Primo premio duo Flauto e pianoforte al 5° concorso musicale Giovani talenti Concerto della Rosa con il pianista Emanuele Piovesan (2024). Finalista nel concorso Regionale “Lombardia è musica”, sezione fiati (2024) Primo premio assoluto al 24° Concorso internazionale di esecuzione musicale “Franz Schubert”, sezione musica da camera con il pianista Emanuele Piovesan, con annesso “Premio Schubert” per la miglior interpretazione di un brano del compositore Franz Schubert. Accompagna il coro polifonico di Turbigo Novo Cantico. Nel 2024 ha insegnato flauto traverso presso il Corpo filarmonico Gaetano Donizetti di Corbetta. Frequenta il terzo anno del triennio accademico al conservatorio Puccini di Gallarate, seguito dal maestro Jessica Dalsant (1° anno) e dal maestro Maria Siracusa (2° anno). Frequenta il terzo anno del triennio della facoltà di matematica e applicazioni presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.
EMANUELE NAZZARENO PIOVESAN nasce a Gallarate (VA) il 13 luglio 2006. Inizia a suonare il pianoforte nel 2009. Nel 2013 intraprende gli studi di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” di Gallarate. Studia ora con Irene Veneziano. Dal 2016 segue corsi e masterclass con Vincenzo Balzani, Olga Zdorenko, Georgi Trendafiloff, Marcella Crudeli e altri. Dal 2022 frequenta la masterclass con KonstantinBogino presso l’accademia Perosi di Biella. Partecipa dal 2014 a numerosi concorsi di pianoforte nazionali ed internazionali, ottenendo diversi primi premi. Si esibisce come pianista solista per numerose rassegne musicali in molte città, tra cui: Roma, Milano, Lubiana, Cannes, Yverdon Les Bains, Livorno, Novara, Bergamo, Viterbo. Si esibisce come solista con l’orchestra in concerti a Roma, a Viterbo, a Gallarate e a Cernusco sul Naviglio. Suona a quattro mani con Beatrice Distefano, con la quale prende parte a vari concerti e concorsi in tutta Italia. Suona musica da camera col flautista Giovanni Riva con cui partecipa a vari concorsi, vincendo il 1° premio assoluto al concorso La Rosa, aprile 2024, e il 1° premio assoluto al 24° concorso internazionale “Franz Schubert” di Ovada, novembre 2024, aggiudicandosi, inoltre, il Premio Speciale Franz Schubert. Si esibisce con lui in molti concerti, esibendosi anche alla Hall della National Academy of Music Pancho Vladigerov di Sofia.