Sotto la guida del Direttore M° Carlo Balzaretti e dell’incaricato ai rapporti di internazionalizzazione M° Alberto Nones, il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate ha avviato nel corso di questi ultimi mesi accordi di collaborazione con vari soggetti e varie istituzioni straniere.
Tra queste, un’importante università dello Shaanxi in Cina, la Baoji University of Arts and Sciences. Dopo una riunione con presidi e faculty del Dipartimento di musica dell’Università, tramite la mediazione linguistica e organizzativa dell’Accademia Milano e della Senmiao School di Pechino, è stato stabilito di avviare una collaborazione didattica su un Progetto di laboratorio operistico, con lezioni online impartite da docenti del “Puccini” a studenti dell’università cinese, inizialmente in modalità telematica. L’accordo, approvato dal Consiglio Accademico del Conservatorio, si configura come foriero di ulteriori progetti didattici con questa Università, con l’intento di creare un rapporto più strutturato di circolazione di allievi e docenti tra le due istituzioni.
Il Conservatorio ha inoltre istituito rapporti privilegiati con una serie di docenti e personalità del mondo musicale cinese. Il Consiglio Accademico ha approvato la formalizzazione di un titolo onorifico di Guest Professor per i più illustri tra loro. Sulla base di questi rapporti, i Guest Professor sono invitati a selezionare loro studente che possano affrontare l’esame di ammissione per studiare in Italia al “Puccini”, e potranno essi stessi essere coinvolti in masterclass e produzioni congiunte. Nominati in una cerimonia svoltasi il 17 giugno 2021 presso la Senmiao School di Pechino con il collegamento online del Direttore M° Balzaretti e del Responsabile dell’internazionalizzazione M° Nones, i Guest Professor sono esponenti di spicco del mondo musicale cinese: Guo Sida, uno dei più importanti compositori cinesi di musica da film; Li Hong, vicepresidente e docente all’Opera Research Institute dell’Università di Pechino; Liao Xianji, celebrato interprete lisztiano in Cina e docente alla Capital Normal University; Guan Xin, direttore del Dipartimento di tastiere presso la Contemporary Music Academy di Pechino; Gao Lei, Preside della School of Music Education della Contemporary Music Academy di Pechino.
È in corso di definizione infine un accordo con l’Hong Kong International Music Festival per una collaborazione a un concorso musicale in cui docenti del “Puccini” figureranno in giuria e la finale si terrà a Gallarate presso il Teatro del Popolo. Si sta lavorando per coinvolgere l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali in finali che includano concerti per solista e orchestra.