Andrea Chindamo

Laureatosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” nella classe di Roberto Stefanoni, conclude il suo periodo di formazione in Germania con Kalle Randalu presso la Hochschule für Musik di Karlsruhe.

Si perfeziona con insigni Maestri tra cui Aldo Ciccolini, Vincenzo Balzani, Marcello Abbado, Sergio Perticaroli, Alain Planès, Alexander Lonquich. In particolare, di grande importanza è stata la partecipazione alle lezioni di Vsevolod Dvorkin e di Natalia Trull, professoressa presso il Conservatorio di Mosca “P.I. Caikovski”.

Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, si è esibito in tutta Italia e all’estero in qualità di solista suonando, tra l’altro, presso la prestigiosa “Sala Arturo Benedetti Michelangeli” del Conservatorio di Bolzano, l’Auditorium del Conservatorio di Genova, la “Sala Pedrotti” del Conservatorio di Pesaro, le “Sale Apollinee” del teatro “La Fenice” di Venezia e la “Velte Saal” di Karlsruhe, raccogliendo sempre critiche entusiastiche della stampa specializzata. Per il concerto di Capodanno 2008 ha eseguito in duo con Vsevolod Dvorkin, presso il Teatro Sociale di Como, il Concerto in Do maggiore per due pianoforti BWV 1061 di J.S. Bach. L’evento è stato trasmesso in diretta tv.

Nel 2010 ha esordito nello spettacolo musical-teatrale ideato da Laura Minoretti “Chopin, mon amour”, di cui ha curato la parte musicale nella scelta e nell’interpretazione di un’ampia selezione di brani del compositore polacco.

Nello stesso anno viene pubblicato anche un DVD, contenente un film-documentario per il centenario della storica istituzione concertistica  “Associazione Carducci”, nel quale viene invitato a registrare la Sonata per pianoforte di Brahms n. 1 op.1.

Nell’ambito del festival di musica e filosofia “A Due Voci”, ha eseguito l’opera pianistica di Friedrich Nietzsche tenendo, per l’occasione, una conferenza sulla musica e il pensiero del filosofo-musicista tedesco. Nel 2026 è prevista la pubblicazione di un CD con una selezione di brani di Nietzsche.

Il suo repertorio spazia dal barocco al novecento, con una forte inclinazione verso il classicismo viennese e il primo romanticismo. Molto attivo anche in ambito cameristico, ha lavorato in diverse formazioni musicali dal duo al quintetto, concentrandosi anche sul repertorio liederistico ottocentesco. L’amore per la musica da camera lo ha portato nel 2015 a dar vita a Como alla rassegna “Kammermusik”, di cui è fondatore e direttore artistico, che ha già avuto tra i suoi ospiti formazioni cameristiche e artisti di respiro internazionale.

All’attività concertistica, affianca da anni un intenso impegno in campo didattico che lo ha portato, nel 2011, a conseguire brillantemente il Diploma Accademico Specialistico in “Didattica del pianoforte” presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como. Insegna Pianoforte al Conservatorio di Musica “G. Puccini” di Gallarate e “G. Nicolini” di Piacenza, Pratica e Lettura Pianistica al Conservatorio di Musica di Siena “R. Franci”. Dal 2017 è docente di pianoforte della masterclass che si tiene a Pretoro (CH) per il “Festival Suoni della Majella”.  E’ spesso invitato presso enti concertistici e istituzioni scolastiche a tenere masterclass e lezioni-concerto strutturate come vere e proprie monografie dei grandi compositori e dei loro capolavori.

Negli ultimi anni, ha approfondito gli studi nel campo della direzione d’orchestra frequentando i corsi del M° Pierangelo Gelmini, del M°  Ennio Nicotra e seguendo le lezioni della “Italian Opera Academy” tenuta a Ravenna dal M° Riccardo Muti.

Didattica

ERASMUS+

5 x 1000

Albo d’Oro

Carlotta Baffari

Carlotta Baffari, allieva della classe di violino della M° Anca Vasile Caraman,

Dario Farucci

Dario Farucci, allievo della classe di clarinetto del M° Enrico Maria Baroni,

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Utilizzando il nostro sito acconsenti ai cookie. Per Saperne di più