Obiettivi formativi:
Il biennio sperimentale di II livello in Pianoforte, oltre al completamento e all’approfondimento degli studi musicali compiuti, ha lo scopo di fornire competenze avanzate nell’ambito dell’esecuzione musicale solistica, cameristica, e nel ruolo di pianista accompagnatore. Il percorso formativo vuole ampliare le conoscenze attraverso approfondimenti tecnico-strumentali, analitico-interpretativi, storico-stilistici. Inoltre la scelta tra le discipline integrative assicura una formazione completa e articolata, con l’intento di raggiungere una professionalità di alto profilo, in linea con gli standard europei.
Profilo professionale:
Il corso è finalizzato alla formazione della figura professionale del pianista concertista, solista o in formazioni da camera, di collaboratore al pianoforte per strumentisti, nonché di operatore in ambito musicale, collaboratore con teatri, case discografiche, case editrici musicali.
Esame di Ammissione
- Esecuzione di un programma a libera scelta della durata minima di 25 minuti comprendente almeno due brani di epoche diverse e uno studio da concerto di carattere virtuosistico. La Commissione si riserva il diritto di ascoltarlo parzialmente.
- Colloquio di carattere musicale e generale.
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO:
Programma I annualità
Studio approfondito di un significativo repertorio della letteratura pianistica scelto da ognuno dei seguenti gruppi:
- Repertorio solistico: una o più composizioni del periodo barocco, una o più composizioni del periodo classico, una o più composizioni del periodo romantico. Di queste composizioni, almeno una, a scelta, dovrà appartenere per importanza e vastità ai capisaldi della letteratura dello strumento.
- Studi da concerto: composizioni a scelta di almeno due autori differenti.
- Repertorio per pianoforte e orchestra: una o più composizioni a scelta fino a Beethoven compreso.
Il programma deve essere concordato con il docente ed approvato dallo stesso all’inizio del corso.
Non è possibile ripetere brani presentati nelle altre discipline CODI/21.
Prova d’esame:
Esecuzione del programma concordato o di parte di esso per la durata minima di 50 minuti. Se prescelto per la prova d’esame, il brano per pianoforte e orchestra dovrà essere eseguito con accompagnamento di secondo pianoforte.
Programma II annualità
Studio approfondito di un significativo repertorio della letteratura pianistica scelto da ognuno dei seguenti gruppi:
- Repertorio solistico: una o più composizioni del periodo romantico, una o più composizioni del periodo tardoromantico o moderno o contemporaneo. Di queste composizioni, almeno una, a scelta, dovrà appartenere per importanza e vastità ai capisaldi della letteratura dello strumento.
- Studi da concerto: composizioni a scelta di almeno due autori differenti di cui almeno uno moderno o contemporaneo.
- Repertorio per pianoforte e orchestra: una o più composizioni a scelta da Weber in poi.
Il programma deve essere concordato con il docente ed approvato dallo stesso all’inizio del corso.
Non è possibile ripetere brani presentati nelle altre discipline CODI/21.
Prova d’esame:
Esecuzione del programma concordato o di parte di esso per la durata minima di 50 minuti. Se prescelto per la prova d’esame, il brano per pianoforte e orchestra dovrà essere eseguito con accompagnamento di secondo pianoforte. Non si potranno ripetere i brani eseguiti all’esame di I annualità.
Prova Finale
La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Corso Accademico. Lo Studente è ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento del Diploma Accademico dopo:
1. aver recuperato gli eventuali debiti formativi assegnati durante le prove d’ammissione;
2. aver completato la carriera, superando – tramite esame o idoneità – tutte le discipline elencate nell’Offerta
formativa.
Al momento di sostenere la Prova finale lo Studente dovrà avere acquisito tutti i crediti previsti dal proprio corso di studi, pena la non validità della prova stessa.
La Prova finale può svolgersi secondo una delle seguenti modalità, a scelta dello Studente, in accordo con il Docente di riferimento:
1. Esecuzione di un recital solistico di 50 minuti (40 minuti per le sole classi di Canto e Tromba), corredato da note di sala esplicative del contenuto del programma presentato
2. oppure, la preparazione e discussione di una tesi, che includa la produzione di progetti compositivi per l’audiovisivo (opzione che si applica esclusivamente al corso di laurea in Musica Applicata)
3. oppure, esecuzione di 30 minuti di programma solistico, con discussione di una tesi scritta, inerente all’argomento scelto.
Nei casi (1.) e (2.) potranno essere inseriti fino ad un massimo di 15 minuti di programma già presentato nei precedenti esami del Biennio, in accordo con il Docente Referente del corso.
Ove necessario, è prevista anche la figura di un Correlatore, che accompagni lo Studente nella stesura delle note di sala o della tesi. La presenza di un Correlatore è da concordarsi con il Docente Referente. Il coinvolgimento di un Relatore e di un Correlatore deve avvenire almeno tre mesi prima della sessione di laurea. E facoltà dei dipartimenti modulare la durata del programma e le modalità di svolgimento della prova finale. L’eventuale prova finale si dovrà configurare in maniera diversa rispetto agli esami di I e II annualità. Essa dovrà infatti avere un carattere monografico o a tema, e l’esecuzione pratica, di una durata indicativamente compresa fra i 30 e i 40 minuti dovrà essere seguita da una discussione di circa 20 minuti nella quale il candidato esporrà le ragioni delle sue scelte di repertorio e interpretative. A tal fine il candidato dovrà inoltre curare la stesura di una breve tesi introduttiva al programma presentato.
La domanda per la Prova finale va presentata nel periodo 1-30 aprile per la sessione estiva e autunnale e nel periodo 1- 17 dicembre per la sessione invernale.
Il testo inerente alla Prova Finale dovrà essere inviato tramite email a segreteria.didattica@issmpuccinigallarate.it e alla Commissione d’esame 15 giorni prima della data della Prova finale, nel formato file .pdf; contestualmente dovrà seguire la consegna in formato cartaceo di una copia rilegata con copertina rigida.
La Commissione della Prova finale è formata da un numero dispari di componenti (almeno cinque), è presieduta dal Direttore o da un suo delegato, ed è inoltre composta dal Relatore/preparatore della prova esecutiva, dall’eventuale Correlatore e da almeno due componenti, di cui uno dell’area di riferimento.
Con il conseguimento dell’esame sono riconosciute le ore di frequenza del corso. Sono previste fino a un massimo di 8 ore per la preparazione della Prova finale con un Tutor/Relatore.