Canto

Esame di Ammissione

 

  • Presentazione di un programma (da inizio 1700 al 1920) della durata complessiva di massimo 15 minuti comprendente almeno:
  • Due arie tratte dal repertorio operistico italiano e straniero (di cui una con recitativo)
  • Un brano tratto dal repertorio da camera (lied, mélodie, romanza in lingua originale)
  • Lettura a prima vista di uno o più facili frammenti musicali scelti dalla commissione
  • Presentazione di un breve Curriculum che descriva gli studi svolti e il repertorio affrontato in precedenza
  • Colloquio musicale generale riguardante le motivazioni artistiche e professionali del candidato.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

 

Programmi

 

Prassi esecutive e repertori

 

 

Esame Prassi esecutiva e repertorio 1

  • Esecuzione in forma di vocalizzo, di uno studio tra due presentati dal candidato e tratti dai metodi elencati
  • BORDOGNI 36 vocalizzi per tutte le voci.
  • BORDOGNI 24 nuovi vocalizzi per mezzosoprano e contralto.
  • BORDOGNI Vocalizzi op. 8 per tenore, soprano, baritono.
  • BUSTI Studio di canto (Il e III libro).
  • CONCONE 15 vocalizzi op. 12.
  • CONCONE 25 lezioni o vocalizzi, op. 10 perii medium della voce. G. CONCONE 40 lezioni op. 17 (per basso o baritono).
  • LABLACHE 28 esercizi progressivi per basso.
  • LAMPERTI Sei Solfeggi e Sei Vocalizzi per tutte le voci.
  • LOTGEN L’arte per la velocità vocale (Il parte).
  • NAVA Solfeggi per mezzosoprano op. 9 (Il e III parte)
  • NAVA Raccolta di vocalizzi di perfezionamento.
  • PANOFKA 12 vocalizzi d’artista op. 86.
  • RICCI Solfeggi per tutte le voci (IV serie, 30 vocalizzi).
  • SEIDLER L’arte del cantare (111 parte).
  • TOSTI. 25 solfeggi per l’apprendimento del canto, per il registro centrale della voce.
  • VACCAJ Metodo pratico di canto italiano da Camera (dalla lezione X).
  • ZINGARELLI Solfeggi per voce di basso
  • Esecuzione di un’aria antica tra due presentate dal candidato
  • Esecuzione di un’aria da camera tra due presentate dal candidato, di cui una in lingua straniera
  • Esecuzione di un’aria d’opera tratta dal repertorio dal 1700 in poi, con recitativo ove previsto.

La commissione si riserva di interrompere in qualunque momento.

 

Esame Prassi esecutiva e repertorio 2

  • Esecuzione di un’aria antica
  • Esecuzione di un brano sacro
  • Esecuzione di un’aria da camera, lied o chanson
  • Esecuzione di tre arie d’opera, di cui una preferibilmente con recitativo ed una in lingua straniera, a memoria

La commissione si riserva di interrompere in qualunque momento.

 

Esame Prassi esecutiva e repertorio 3

  • Esecuzione di uno studio moderno tratto tra due presentati dal candidato
  • Esecuzione di un brano sacro
  • Esecuzione di un’aria da camera a scelta della commissione tra tre presentate dal candidato, di cui almeno una in lingua straniera.
  • Esecuzione di due arie d’opera scelte dalla commissione tra quattro presentate dal candidato, di cui una con recitativo ed almeno una in lingua straniera, a memoria.

La commissione si riserva di interrompere in qualunque momento.

 

Prova Finale

La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Corso Accademico. Lo Studente è ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento del Diploma Accademico dopo:

1. aver recuperato gli eventuali debiti formativi assegnati durante le prove d’ammissione;
2. aver completato la carriera, superando – tramite esame o idoneità – tutte le discipline elencate nell’Offerta
formativa.

Al momento di sostenere la Prova finale lo Studente dovrà avere acquisito tutti i crediti previsti dal proprio corso di studi, pena la non validità della prova stessa.
La Prova finale può svolgersi secondo una delle seguenti modalità, a scelta dello Studente, in accordo con il Docente di riferimento:

1. Esecuzione di un recital solistico di 50 minuti (40 minuti per le sole classi di Canto e Tromba), corredato da note di sala esplicative del contenuto del programma presentato

2. oppure, la preparazione e discussione di una tesi, che includa la produzione di progetti compositivi per l’audiovisivo (opzione che si applica esclusivamente al corso di laurea in Musica Applicata)

3. oppure, esecuzione di 30 minuti di programma solistico, con discussione di una tesi scritta, inerente all’argomento scelto.

Nei casi (1.) e (2.) potranno essere inseriti fino ad un massimo di 15 minuti di programma già presentato nei precedenti esami del Triennio, in accordo con il Docente Referente del corso.
Ove necessario, è prevista anche la figura di un Correlatore, che accompagni lo Studente nella stesura delle note di sala o della tesi. La presenza di un Correlatore è da concordarsi con il Docente Referente. Il coinvolgimento di un Relatore e di un Correlatore deve avvenire almeno tre mesi prima della sessione di laurea. E facoltà dei dipartimenti modulare la durata del programma e le modalità di svolgimento della prova finale. L’eventuale prova finale si dovrà configurare in maniera diversa rispetto agli esami di I e II annualità. Essa dovrà infatti avere un carattere monografico o a tema, e l’esecuzione pratica, di una durata indicativamente compresa fra i 30 e i 40 minuti dovrà essere seguita da una discussione di circa 20 minuti nella quale il candidato esporrà le ragioni delle sue scelte di repertorio e interpretative. A tal fine il candidato dovrà inoltre curare la stesura di una breve tesi introduttiva al programma presentato.

La domanda per la Prova finale va presentata nel periodo 1-30 aprile per la sessione estiva e autunnale e nel periodo 1- 17 dicembre per la sessione invernale.

Il testo inerente alla Prova Finale dovrà essere inviato tramite email a segreteria.didattica@issmpuccinigallarate.it e alla Commissione d’esame 15 giorni prima della data della Prova finale, nel formato file .pdf; contestualmente dovrà seguire la consegna in formato cartaceo di una copia rilegata con copertina rigida.

La Commissione della Prova finale è formata da un numero dispari di componenti (almeno cinque), è presieduta dal Direttore o da un suo delegato, ed è inoltre composta dal Relatore/preparatore della prova esecutiva, dall’eventuale Correlatore e da almeno due componenti, di cui uno dell’area di riferimento.
Con il conseguimento dell’esame sono riconosciute le ore di frequenza del corso. Sono previste fino a un massimo di 8 ore per la preparazione della Prova finale con un Tutor/Relatore.

Piano di studi

Didattica

ERASMUS+

5 x 1000

Albo d’Oro

Benedetto Chinaglia

Benedetto Chinaglia, allievo della classe di clarinetto del M° Enrico Maria Baroni,

Deng Fuke

Deng Fuke, allieva della classe di pianoforte del Mº Maria Clementi, si

Samuele Fontana

Samuele Fontana, allievo della classe di chitarra del M° Bonfanti, si è

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Utilizzando il nostro sito acconsenti ai cookie. Per Saperne di più