IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI
Se sei uno studente extra-UE, controlla se hai bisogno di un visto tramite: https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx. Nel caso in cui sia necessario un visto, per ottenerlo è necessario richiedere la pre-iscrizione.
La domanda di pre-iscrizione deve essere effettuataesclusivamente tramite il portale Universitaly (https://www.universitaly.it/) Questa procedura riguarda anche i futuri studenti cinesi del programma Turandot.
Dopo aver presentato la domanda, l’Ente prescelto effettuerà una valutazione preventiva della stessa. Nel caso in cui alcuni documenti risultino mancanti o incompleti o la tua domanda non possa essere accettata, riceverai una richiesta di fornire ulteriori informazioni o un rifiuto motivato.
In caso di valutazione positiva da parte del Conservatorio, l’Ambasciata/Consolato italiano verrà automaticamente avvisato e dopo le dovute verifiche finalizzerà la procedura per il visto.
CITTADINI NON COMUNITARI RESIDENTI ALL’ESTERO
I cittadini non comunitari che non risiedono già in Italia, devono presentare una domanda di preiscrizione presso la Rappresentanza Diplomatica italiana del Paese in cui è stato conseguito il titolo di studio, seguendo le indicazioni e le scadenze stabilite dal Ministero.
Dopo aver presentato i documenti alla Rappresentanza Diplomatica italiana, quest’ultima dopo le opportune verifiche, restituirà ai candidati:
Per l’ammissione ai corsi di diploma accademico di primo o secondo livello lo studente dovrà sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.
Lo studente che ha superato le prove di ammissione solo dopo il rilascio del visto da parte dell’Ambasciata puo’ provvedere all’iscrizione sul portale Nettuno a seguito dell’invio da parte della segreteria didattica delle credenziali di accesso al portale. Dopo l’arrivo in Italia lo studente dovra’ richiedere il permesso di soggiorno e inviare una copia del permesso in Segreteria Studenti appena rilasciato. Ogni anno è obbligatorio portare in Segreteria una copia del rinnovo del permesso di soggiorno.
CITTADINI COMUNITARI, CITTADINI NON COMUNITARI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI E CITTADINI ITALIANI CON TITOLO CONSEGUITO ALL’ESTERO
Rientrano in queste categorie:
I titoli di studio conseguiti all’estero, vanno corredati di traduzione in lingua italiana, di legalizzazione e di “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio.
Per la traduzione della documentazione se lo studente è all’estero, potrà ricorrere a traduttori locali ma dovrà chiedere alla Rappresentanza italiana la conformità di tale traduzione. Se l’interessato è in Italia può rivolgersi ai Tribunali che dispongono di traduttori ufficiali.
Le Dichiarazioni di valore devono essere richieste alle Ambasciate o ai Consolati italiani nello Stato nel quale si è conseguito il titolo di studio.
CHIARIMENTI E INFORMAZIONI COMPLETE SU: