Corno

Esame di Ammissione

  • ESECUZIONE DI UN BRANO PER CORNO E PIANOFORTE A SCELTA DEL CANDIDATO(SONO AMMESSE TRASCRIZIONI)
  • ESECUZIONE DI UN BRANO ORIGINALE PER CORNO E PIANOFORTE A SCELTA DEL CANDIDATO(NON SONO AMMESSE TRASCRIZIONI) (ESEMPIO: SAINT-SAENS ROMANCE OP.36, E.MUELLER, I. JAMES, P. PROUST)
  • ESECUZIONE DI UNO STUDIO A SCELTA DEL CANDIDATO, TRATTO DAI VOLUMI SOTTO INDICATI:
    1. GALLAY, 22 STUDI OP. 58 (ED. IMC REVISIONE CERMINARO)
    2. KOPPRASCH, 60 ETUDEN FUR HORN, HEFT 1
    3. ROSSARI, ESERCIZI PER IL CORSO INFERIORE
    4. CONCONE, LYRICAL STUDIES FOR TRUMPET OR HORN (THE BRASSMAXIME-ALPHONSE, DEUX CENTS ETUDES NOUVELLES, VOL. 2
    5. FRANZ, WALDHORN-SCHULE, STUDI DALLA PARTE CENTRALE

 

  • ESECUZIONE DI UNO STUDIO A SCELTA DEL CANDIDATO, DI DIFFICOLTÀ ANALOGA AQUELLI SOPRA INDICATI (ANCHE DI AUTORI DIFFERENTI; COMUNQUE NON TRATTO DALMEDESIMO VOLUME DA CUI PROVIENE LO STUDIO DI CUI AL PUNTO 2)
  • SCALE E ARPEGGI MAGGIORI E MINORI IN TUTTE LE TONALITÀ, NELL’ESTENSIONE DIALMENO DUE OTTAVE, LEGATI E STACCATI

 

Non ci sarà la possibilità di effettuare un esame di certificazione finale. Il previgente esame finale del corso propedeutico è sostituito dall’esame di AMMISSIONE al TRIENNIO. Gli alunni che non fossero intenzionati a iscriversi al Triennio, al termine del periodo propedeutico potranno chiedere un’attestazione del percorso svolto nel periodo propedeutico stesso.

 

Esame di Ammissione al Triennio

ESECUZIONE DI DUE BRANI DA CONCERTO ORIGINALI PER CORNO ED ACCOMPAGNAMENTO,PREFERIBILMENTE DI STILI E PERIODI STORICI DIVERSI, PER LA DURATA MINIMA DI 15 MINUTI,SCELTI DAL CANDIDATO SEGUENDO LE INDICAZIONI SOTTO RIPORTATE:

  • ESECUZIONE DI UN BRANO DA CONCERTO ORIGINALE PER CORNO E PIANOFORTE OALTRO STRUMENTO (PER ESEMPIO: STRAUSS NOTTURNO OP. 7, FANTASIE OP. 2, K.MATYS ROMANZE OP. 15, L. SINIGAGLIA LIED)
  • ESECUZIONE DI UN MOVIMENTO TRATTO DA UN BRANO DA CONCERTO ORIGINALE PER CORNO E ORCHESTRA (RIDUZIONE PER CORNO E PIANOFORTE) (PER ESEMPIO: HAYDN, W.A. MOZART, F. STRAUSS OP. 8, R. STRAUSS OP. 11)
  • UNO DEI DUE BRANI PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UN BRANO DA CONCERTO ORIGINALEPER CORNO SOLO

 

ESECUZIONE DI TRE STUDI, PREFERIBILMENTE CON CARATTERISTICHE TECNICO- MUSICALIDIFFERENTI, SCELTI DAL CANDIDATO TRA QUELLI INDICATI NEL SEGUENTE ELENCO:

 

  • KOPPRASCH, 60 STUDI OP. 6 (SELEZIONE DI F. GUMBERT), I PARTE DAL N. 14 IN POI
  • BARTOLINI, METODO PER CORNO, II PARTE DALLA LEZ. 97 IN POI ESCLUSI I DUETTI
  • FRANZ, METODO PER CORNO, STUDI (DELLA PARTE CENTRALE) DAL N. 13 IN POI
  • DE ANGELIS, GRAN METODO PER CORNO A MACCHINA PARTE 2°, STUDI DAL N. 13 IN POI
  • MAXIME-ALPHONSE, DEUX CENTS ETUDES NOUVELLES, ETUDES FACILES (VOL. 2°)
  • F. GALLAY, VINGT-HUIT ETUDES OP. 13
  • ROSSARI, ESERCIZI PER IL CORSO INFERIORE – STUDI MELODICI (II SERIE)
  • CONCONE, LEGATO STUDIES PER CORNO
  • STUDI DI ALTRI AUTORI DI DIFFICOLTÀ ANALOGA A QUELLA DEI PRECEDENTI STUDI

 

LETTURA ESTEMPORANEA E TRASPORTO DI UN BREVE BRANO ASSEGNATO DALLA COMMISSIONE.

 

Didattica

ERASMUS+

5 x 1000

Albo d’Oro

Benedetto Chinaglia

Benedetto Chinaglia, allievo della classe di clarinetto del M° Enrico Maria Baroni,

Deng Fuke

Deng Fuke, allieva della classe di pianoforte del Mº Maria Clementi, si

Samuele Fontana

Samuele Fontana, allievo della classe di chitarra del M° Bonfanti, si è

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Utilizzando il nostro sito acconsenti ai cookie. Per Saperne di più