“Virtuose e Virtuosi in Virtuale”: Silvia Gatti e Lucia Foti

Lunedì 8 marzo 2021 si esibiranno durante la Rassegna “Virtuose e Virtuosi in Virtuale” Silvia Gatti e Lucia Foti, eseguendo brani di Liszt, Messiaen, Hasselmans e Grandjany.

Questa serata tutta al femminile si inserisce perfettamente tra le celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna.

 

Di seguito trovate i curricula delle due musiciste:

 

Silvia Gatti

Silvia Gatti (1997), si avvicina al pianoforte in giovane età. Comincia il percorso di studi con Alice Meregaglia. Nel 2011, viene ammessa al Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate nella classe di Alberto Miodini. Dopo aver conseguito la maturità Classica nel 2016, intraprende gli studi Accademici con Maria Clementi presso lo stesso Conservatorio. Nel 2020, si laurea in pianoforte con il massimo dei voti.

È attiva come solista e in varie formazioni cameristiche. Nel 2015, forma con Gabriele Salemi il duo pianistico “Omonóos”. Si esibisce in formazione di duo pianistico in numerose rassegne e sale da concerto, tra le più importanti: nell’auditorium del Club House al JCR di Ispra; presso il Salone d’Onore della Casa di riposo per musicisti “Giuseppe Verdi” a Milano; presso la Sala Fellini a Chianciano Terme; presso l’auditorium “San Domenico” a Foligno; presso il teatro Sociale di Busto Arsizio; presso il teatro “Condominio” di Gallarate; presso l’auditorium “Giorgio Gaber” del palazzo Pirelli a Milano. Il duo pianistico ottiene numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra i più importanti: primo premio al concorso internazionale “Clara Wieck Schumann” di Massa, primo premio assoluto al concorso nazionale “Musica da Camera per giovani artisti” di Milano, primo premio al concorso nazionale “Ravel” di Buriasco, primo premio assoluto al concorso internazionale “Città di Stradella” e primo premio al concorso pianistico internazionale “San Donà di Piave”.

Si esibisce come solista per “Piano City Milano 2018”.

Partecipa a varie masterclass, con Irene Veneziano, Maria Clementi, con il Duo Maclé (Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi), con Luca Ciammarughi e Alfonso Alberti (repertorio moderno e contemporaneo).

Attiva anche nel campo dell’insegnamento, frequenta il corso di didattica del pianoforte con Annibale Rebaudengo e intraprende gli studi della metodologia Willems. Attualmente, insegna pianoforte presso l’accademia “Il Borgo Musicale”, nella sede di Galliate Lombardo e di Clivio.

Frequenta il Biennio Accademico di pianoforte presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate, sotto la guida di Maria Clementi.

Lucia Foti

Lucia Foti (1998) ha concluso nel 2019 il Biennio specialistico di Arpa (orientamento solistico), laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Como. Medesimo risultato l’ha ottenuto conseguendo, a suo tempo, ancora quindicenne il diploma di Arpa di vecchio ordinamento, sotto la guida di Maria Ester Gattoni.

Parallelamente ha frequentato il liceo linguistico, diplomandosi con lode nel 2017.

Attualmente è iscritta al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra, dove ha ottenuto una borsa di studio (Trinity Laban Scholarship) e frequenta un Master of Music con Gabriella Dall’Olio.

Ha partecipato e ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali, segnalandosi per proprietà tecnica ed espressiva delle sue proposte esecutive. In particolare, nel 2015, ha rappresentato la Regione Lombardia fino alla fase finale nazionale del Concorso per Giovani Talenti Soroptimist, conseguendo il Primo premio all’unanimità.

Ha preso parte a masterclass tenute da Elizabeth Fontan-Binoche, Anna Loro, Judith Liber e Park Stickney, ricevendo ovunque apprezzamenti ed esortazioni a perfezionarsi e proseguire i suoi studi musicali.

Ha al suo attivo un’importante attività esecutiva, fra recital, musica da camera e ruoli anche solistici con orchestra.

Nel 2016 è stata invitata a suonare a Villa Vigoni (Menaggio, Como) alla presenza dell’allora ministra dell’Istruzione Stefania Giannini e, nello stesso anno, presso la Camera dei Deputati ha ricevuto un prestigioso riconoscimento istituzionale dalla Presidente Laura Boldrini.

Si esibisce regolarmente in duo con la flautista Anna Ratti e, nel giugno 2018, sono state entrambe protagoniste in veste solistica del Concerto K299 di Mozart per Flauto, Arpa e orchestra, eseguito sia presso il MiAmor Festival di Milano (Palazzina Liberty, MaMu Ensemble), sia presso il Chiostro del Comune di Cantù (Orchestra filarmonica del Lario, direttore Pierangelo Gelmini).

 

Lascia un commento

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Utilizzando il nostro sito acconsenti ai cookie. Per Saperne di più