“The Times are changing” per quartetto di percussioni
Commissione di Tetraktis Percussioni
Il brano inedito è inserito in un progetto ideato da Tetraktis (Un fruscio lungo trent’anni) che ha vinto il bando Maeci “Vivere all’italiana in musica”, istituito dal Ministero degli Esteri.
”Il titolo vuole suggerire un mio lavoro sul concetto di tempo a livello compositivo, percettivo e dal portato anche simbolico. Il lavoro profondo sul suono, le soluzioni ritmiche e timbriche da me elaborate, numerosissime visto il set di strumenti scelto, mettono gli ascoltatori davanti ad una sempre mutevole percezione del tempo, che è materia viva.
I tempi che stanno cambiando alludono all’inserimento da parte mia anche di pattern ritmici appartenenti a diversi stili musicali -rock, reggae, jazz- senza voler generare un linguaggio che possa mai interamente definirsi in maniera univoca. A tale scopo è prevista per il quartetto, infatti, una sezione improvvisativa, che riflette una mia indagine più ampia sul rapporto tra scrittura ed improvvisazione, tra controllo ed estemporaneità. Lo scopo è quello di trasferire al pubblico l’idea di quanta ricchezza possa derivare dalla democratica trasversalità di linguaggi che si fondono ai livelli superficiale e profondo della scrittura. I tempi cambiano, ma solo nella relazione tra passato e presente con uno sguardo verso il futuro.”.
Virginia Guastella