“Teatro Musicale e Formazione”, webinar con la Dott.ssa Barbara Minghetti

Il webinar dal titolo “Teatro Musicale e Formazione: Opera education” verte sul rapporto tra teatro musicale e formazione.

La Dott.ssa Minghetti e la Prof.ssa Guastella discuteranno riguardo ai percorsi didattici per il teatro musicale, atti a formare la persona dall’età infantile fino a quella adulta, e circa il funzionamento dell’opera “partecipata”, un esempio di educazione musicale per bambini e ragazzi.

L’evento fa parte della rassegna “Virtuose e Virtuosi in Virtuale” e sarà trasmesso il 3 maggio alle 20.30 sul canale YouTube del Conservatorio (Calendario).

Biografia

Barbara Minghetti è una delle poche donne con un posto di responsabilità nel mondo musicale italiano. Nata a Milano, Cavaliere della Repubblica, dal 2008 al 2017 è stata al vertice di As.Li.Co (Associazione Lirica Concertistica Italiana) – in cui adesso si occupa di programmazione, progetti speciali e relazioni – un’associazione che ha largamente superato il mezzo secolo (fu fondata nel 1949) e che ha come obiettivo di individuare e formare giovani cantanti e produrre opere per farli debuttare. Fra i tanti talenti usciti da Aslico ci sono stati, solo per ricordare qualche nome, Renata Scotto, Piero Cappuccilli, Mirella Freni, Luigi Alva.

Lavora da sempre nell’ambito del management culturale ed in particolare nel campo della promozione delle attività liriche, musicali e teatrali. Le sue capacità ideative sono caratterizzate da un forte impegno per la creazione di progetti innovativi, soprattutto nel campo della lirica, volti a favorire la partecipazione attiva del pubblico, con lo scopo di ridare al Teatro il suo ruolo sociale, all’interno della comunità. In tale direzione, agli esordi della sua direzione al Teatro Sociale di Como, sviluppa Opera Domani, un inedito progetto di educazione musicale e di “opera partecipata” per le scuole, che prevede la realizzazione di opere liriche, adattate al pubblico giovane, precedute da percorsi didattici. Da qualche anno ha ampliato fortemente la proposta trasformandolo in Opera Education, la piattaforma italiana di educazione musicale ora modello di riferimento europeo per la formazione di bambini e ragazzi in ambito operistico. Circa quindici anni fa ha ideato Opera kids, iniziative rivolte ai bambini, per formare il pubblico di domani; quindi Pocket Opera (2005), opera tascabile, in formato ridotto, per portare il melodramma anche nei piccoli centri.

Lascia un commento

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Utilizzando il nostro sito acconsenti ai cookie. Per Saperne di più