Si pone all’attenzione della critica musicale con i suoi lavori discografici dedicati al repertorio solistico di C. Debussy e alla registrazione dell’integrale delle opere a quattro mani di E. Grieg con il pianista Francesco di Marco, per l’etichetta discografica italo-giapponese Da Vinci Publishing. Recensiti favorevolmente dalla prestigiosa rivista internazionale Classic Voice, i suoi lavori sono stati presentati su RAI Radio 3 nel programma Primo Movimento e su Radio Popolare Network nel programma Labirinti Musicali.
Andrea Micucci ha compiuto gli studi musicali presso l’Università tedesca Hochschule Für Musik di Freiburg e nei Conservatori L. Campiani di Mantova e G. Nicolini di Piacenza, studiando con Emilia Stradella, Elza Kolodin e Francesco Conti e laureandosi con il massimo dei voti e la lode.
Ha inoltre conseguito la Laurea in Scienze dei Beni Culturali -curriculum musicologo- presso l’Università degli Studi di Milano La Statale.
Si è perfezionato sotto la guida di Roberto Plano frequentando il Corso di alto perfezionamento triennale presso l’Accademia Musicale Varesina e frequentando le masterclasses di importanti artisti: Paul Badura-Skoda, Boris Berman, Roberto Prosseda, Andrea Lucchesini, Massimiliano Damerini, Pietro de Maria.
Ha frequentato presso il Conservatorio G. Verdi di Como il Corso di specializzazione in settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche musicali.
L’attività artistica di Andrea Micucci annovera numerosi concerti in Italia e in Europa, presso importanti e prestigiose istituzioni musicali e vanta collaborazioni con importanti Enti musicali ed artisti di fama internazionale, affrontando un repertorio eclettico e versatile.
Si è esibito con l’Orchestra Svizzera OFSI e il clarinettista Gabriele Mirabassi con un repertorio dedicato a Bernstein, Morton Gould e Helge Sveen; nel 2019 ha eseguito alcuni concerti monografici dedicati al compositore contemporaneo Paolo Coggiola, il quale gli ha dedicato un brano musicale (SonataSettembre, Preludio Edizioni) e gli ha affidato la registrazione dell’integrale delle sue opere per pianoforte solista, la cui uscita discografica è prevista nel 2023.
Con il pianista Francesco di Marco ha affrontato nel 2022 il GriegTour, un ciclo di concerti dedicato al repertorio a quattro mani di E. Grieg esibendosi a Bologna, Modena, Milano, Como e a Roma, presso il Teatro Marcello per il prestigioso Festival musicale delle Nazioni 2022.
Ha collaborato inoltre con il clarinettista Darko Jovanovic, è stato pianista del Trio Elfrida, ha suonato con il quintetto GEA.
Debutta come solista presso la Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano nella stagione Suono e immagine 2011, iniziando una carriera che lo vede esibirsi in Polonia (Fryderyk Chopin University of Music di Varsavia), Portogallo (Auditório Municipalda Casa da Música di Obidos), Germania (MHS KammerMusicksaal di Freiburg) e in molte Istituzioni musicali inItalia. Inoltre, è stato invitato a esibirsi a Milano all’interno di Piano City e a Cremona nel progetto Yamaha Piano Discoverypresso la rassegna Cremona Pianoforte.
Annovera numerosi premi e riconoscimenti in concorsi musicali: premiato sia in concorsi pianistici (Città di Montichiari, XXII Premio Franz Schubert, Premio Rotary Club Piacenza, Città di Lissone, Città di Albenga) che in concorsi cameristici in duo con il clarinettista Darko Jovanovic (Tadini International Music Competition, Città di Alessandria Chamber Music, Città Piove di Sacco, Moncalieri European Chamber Music Competition, Città di Riccione).
Ha insegnato presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena; attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio Puccini di Gallarate.
ENGLISH
Andrea Micucci is an Italian Pianist.
He is currently Piano Adjunct Professor at “Conservatorio Giacomo Puccini” in Gallarate, Italy.
His artistic activity numbers several concerts in Italy and in Europe, at important prestigious musical institutions: “Conservatorio Giuseppe Verdi” in Milano, “Fryderyk Chopin University of Music” in Warsaw, “Kammermusiksaal MHS” in Freiburg (Germany), “SIPO Piano Festival” in Obidos (Portugal), “Ravello Art Center” in Ravello, “Conservatorio G. Nicolini” in Piacenza, “Salone da Cemmo” in Brescia, “Auditorium Comunale” in Varese; “Teatro Bonoris” in Montichiari.
He from “Conservatorio L. Campiani di Mantova”, and afterwards he obtained a degree in pianoforte at Conservatorio G. Nicolini di Piacenza”.
He also obtaineid bachelor’s degree in science of cultural heritage -musicologist curriculum- at Università degli Studi, Milano.
He improved his education attedding several masterclasses of important artists:
Paul Badura-Skoda, Boris Berman, Roberto Plano, Roberto Prosseda, Andrea Lucchesini, Massimiliano Damerini, Pietro de Maria.
Awarded in several competitions for piano solo and chamber duet:
“Franz Schubert” Competition, Tadini International Music Competition, Città di Alessandria Competition, Moncalieri European Competition, Città Piove di Sacco Competition, Città di Riccione Competition, Albenga Piano Competition, Città di Lissone Piano Competition, Montichiari Piano Competition.
He currently releases music on the “Da Vinci Pubblishing”, a record label based in Osaka, Japan.