La certificazione Alfa rappresenta per lo studente un’importante opportunità di dare prova, davanti a una Commissione formata da Docenti del Conservatorio, del proprio livello di competenze strumentali e di conoscenze teoriche acquisite nei Percorsi ad Indirizzo Musicale delle Scuole Secondarie di Primo Grado. L’intento della certificazione è quello di essere da stimolo al proseguimento degli studi musicali.
La certificazione Alfa prevede una prova pratica sullo strumento (programma libero a scelta del candidato) e una breve prova teorica (un esercizio di lettura parlata e cantata per gradi congiunti preparati dal candidato secondo le indicazioni ricevute dal Conservatorio).
Dal 17 al 31 marzo 2025 è possibile iscriversi agli esami delle Certificazioni Alfa
Gli esami saranno svolti in presenza il 12, 16, 17 26 maggio 2025, presso una delle due sedi del Conservatorio situate rispettivamente:
– in via Dante 11- Gallarate (sede)
– presso il Teatro del Popolo Via Palestro 5 – Gallarate
La procedura da seguire è indicata sul seguente VADEMECUM.
La certificazione viene proposta per i seguenti strumenti: chitarra, clarinetto, flauto, percussioni, pianoforte, saxofono, tromba, trombone, violino, violoncello e prevede anche una prova comune a tutti di Lettura e Teoria.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva è possibile contattare il referente, M° Andrea Cappellari, scrivendo all’indirizzo mail istituzionale: andrea.cappellari@issmpuccinigallarate.it
Il contributo versato non verrà rimborsato in caso di assenza del candidato.
VI RICORDIAMO CHE LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI SARÀ ATTIVA DAL 17 AL 31 MARZO 2025