A Fabio Maria Capitanucci a soli 23 anni vince il Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto seguendo i corsi del biennio e debuttando nel “Don Giovanni” di W.A. Mozart (Masetto), nelle “Nozze di Figaro” di W.A. Mozart (Figaro), neI “Dido and Aeneas” di H. Purcell (Aeneas), e in

seguito le selezioni per l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala dove consegue il diploma nel settembre del 2001 frequentando i corsi. Nel 2002 è stato insignito del Premio “Renato Bruson” alla sua prima edizione. Dal 1999 ad oggi è regolarmente ospite nelle stagioni del

Teatro alla Scala di Milano, dove ha debuttato Marcello ne “La Bohème” di G. Puccini, Cavalier Belfìore in “Un giorno di regno” di G. Verdl, Sharpless in “Madama Butterfly” di G. Puccini, Lescaut nella “Manon” di J. Massenet, Guglielmo in “Così fan tutte” di W.A. Mozart. E sempre alla Scala ha interpretato Alvaro nel “Viaggio a Reims” di G. Rossini, Il Conte di Almaviva nelle “Nozze di Figaro” di W.A. Mozart, Ford nel “Falstaff” di G. Verdi e Chorebe ne “Les Troyens” di H. Berlioz. Contestualmente alla Scala, nella sua carriera si è esibito nei più prestigiosi teatri italiani, europei ed americani, portando in scena i più famosi titoli: “L’elisir

d’amore” a Firenze, Parigi, Francoforte, Monaco, Valencia, Roma, Londra, Madrid, Torino; “Il viaggio a Reims” a Genova; “La Bohème” a Genova, Dresda, Madrid, Arena di Verona, Stresa, Torino, alla Royal Opera House di Londra, al Metropolitan di New York e ad Atlanta; “Le nozze di Figaro” a Torino, Madrid, Vienna, Palermo e Dresda; “Madama Butterfly” a Palermo, al Liceu di Barcellona e Dresda; “Candide” a Genova; “Roberto Devereux” a Pamplona, Marsiglia e Monaco; “Così fan tutte” ad Amburgo, Rieti e Genova; “Lucia di Lammermoor” a Marsiglia, Torino, Monaco e al Metropolitan di New York; “Don Pasquale” a Firenze, Genova ed alla Florida Grand Opera di Miami; “La Cenerentola” a Barcellona e Dresda; “Il Barbiere di Siviglia” a Dresda, Losanna, Palermo, Berlino, Budapest, Amburgo e alla Bayerische Staatsoper di Monaco; “La Traviata” alla Wiener Staatsoper, Torino e Monaco; “Falstaff” a Vienna, Dresda e Montecarlo; “Les Troyens” a Londra; “Linda di Chamounix” al Liceu di Barcellona; “Il Pirata” a Marsiglia; “I Puritani” a La Coruña e a Madrid.

A partire dal 2005 Capitanucci è stato ospite del Rossini Opera Festival di Pesaro, dove ha debuttato: “Arrighetto” (Corrado) di C. Coccia, “La cambiale di matrimonio” (Slook), “Edipo a Colono” (Edipo).

Ha inciso “Madama Butterfly” per EMI Classics diretto da Antonio Pappano, “Gina” di Cilèa per Bongiovanni, “La Bohème” (DVD) per Opus Arte, “La cambiale di matrimonio” per Dynamic, “I Medici” di R. Leoncavallo e “Fedora” per Deutsche Grammophon. “La Linda di Chamounix per Dynamic, “Le Nozze in Villa” di Donizetti per Dynamic,

Ha collaborato con importanti Direttori d’Orchestra quali Bruno Bartoletti, Riccardo Muti, Antonio Pappano, Daniele Gatti, Donato Renzetti, Massimo De Bernart, Theodor Guschlbauer, Bruno Campanella, Daniel Oren, Semyon Bychkov, Daniel Harding, Christoph Rousset, Michele

Mariotti, Paolo Arrivabeni, Antonino Fogliani, Diego Matheuz, Diego Fasolis, Riccardo Frizza, Daniele Rustioni, Andrea Battistoni, Beltram De Billy; inoltre importanti Registi quali: Franco Zeffirelli, Graham Vick, Damiano Michieletto, Pierluigi Pizzi, David Mc Vikar, Robert Carsen,

Tobias Kratzer, Michael Hampe, Herbert Fritsch, Cesare Lievi, Gilbert Deflo. Nelle ultime stagioni sono da menzionare “Falstaff” alla Scala, a Lucerna e a San Francisco; “La Traviata” a Vienna e a Monaco; “Madama Butterfly” a Barcellona e Bergen, “Les Troyens” alla Scala, “La Bohème” a Genova e Tokyo, “Maria Stuarda” a Monte-Carlo, “Pagliacci” a Melbourne.

Tra gli impegni recenti e futuri: “Don Giovanni”, “Madama Butterfly” e “Les pêcheurs de perles” a Torino, “La Cenerentola” a Cardiff, Palermo, Roma e Sassari, “Il Barbiere di Siviglia”, come Don Bartolo, a Palma de Mallorca, Firenze, Barcellona, Londra ROH, Festival di Willbad, Staastsoper di Vienna, “Gianni Schicchi” a Genova, “Il viaggio a Reims” a Valencia, “Lo sposo di tre e marito di nessuna” al Maggio Musicale. Di rilievo inoltre “Le nozze in Villa” (Trifoglio) di Donizetti al Teatro “Donizetti” di Bergamo, trasmessa in streaming causa pandemia covid-

19, e “Linda di Camounix” (Marchese di Bois Fleury) al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, trasmessa in streaming lo scorso 15 gennaio 2021.”

La Gazza Ladra”, Nuova Produzione, nel ruolo di Fabrizio Vingradito, al Theater An Der Wien e sempre nello stesso Teatro viennese, lo scorso Marzo 2024, la Nuova Produzione del Kublai Gran Kan de’ Tartari di Antonio Salieri diretto dal Maestro Christophe Rousset ed accompagnata dall’Orchestra de Les Talents Lyriques. Poi, il debutto nel Raimbau de Le Comte Ory al Festival di Wildbad, la Registrazione Discografica dell’Opera Kublai gran Kan de’Tartari di Antonio Salieri con l’Orchestra de Les Talents Lyriques diretta da Christophe Rousset, e il Debutto al Festival di Glyndebourne, poi Jesi e Rimini con il Don Geronio del Turco in Italia di G. Rossini, Il barbiere di Siviglia a Trento, Il barbiere di Siviglia a Glyndebourne.

Dal 2020 si dedica all’insegnamento presso i conservatori italiani.

Attualmente è docente di canto di ruolo al Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate.


ENGLISH

At the age of 23 Fabio Maria Capitanucci wins the Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto competition and from 1999 until 2001 he enters at the Accademia di Perfezionamento of Teatro alla Scala.

Since 1999 he’s been a regular guest at Teatro alla Scala in Milan, where he debuts as Marcello in La Bohème, Cavalier Belfiore in Un giorno di regno, Sharpless in Madama Butterfly, Lescaut in Massenet’s Manon, Guglielmo in Così fan tutte. Over the years in the same theatre he sings also Lucia di Lammermoor, Les Troyens, Il viaggio a Reims and Le nozze di Figaro.

During his career he sings in many of the major Italian, European and International theatres: L’elisir d’amore in Florence, Paris, Frankfurt, Munich, Valencia, Rome, London, Madrid, Turin; La Bohème in Genoa, Dresden, Madrid, Arena in Verona, Stresa, Turin, at the Royal Opera

House in London, at New York Metropolitan and in Tokyo; Le nozze di Figaro in Turin, Madrid, Vienna, Palermo and Dresden; Madama Butterfly in Palermo, at Teatro Liceu in Barcelona and in Dresden; Candide in Genoa; Roberto Devereux in Pamplona, Marseille and Munich; Così fan tutte in Hamburg, Genoa and Rieti; Lucia di Lammermoor in Marseille, Turin, Munich and at the New York MET; Don Pasquale in Florence, Genoa and at the Florida Grand

Opera in Miami; La Cenerentola in Barcelona and Dresden; Il barbiere di Siviglia in Dresden, Lausanne, Palermo, Budapest, Hamburg and at the Bayerische Staatsoper in Munich; La Traviata at the Wiener Staatsoper, Turin and Munich; Falstaff in Vienna, Dresden, La Scala and Monte Carlo; Les Troyens in London and at La Scala; Linda di

Chamounix at Liceu in Barcelona; Il Pirata in Marseille; I Puritani in La Coruña and in Madrid, Il viaggio a Reims and La Vedova allegra in Genoa, Maria Stuarda in Monte-Carlo, Pagliacci in Melbourne, Beside opera, his repertoire includes also sacred and symphonic music, such as Perosi’s La Cena del Signore and Orff’s Carmina Burana.

He records Madama Butterfly (CD) for EMI Classics conducted by M° Pappano, Cilea’s Gina (CD) for Bongiovanni, La Bohème (DVD) for Opus Arte, La cambiale di matrimonio (CD) for Dynamic, Leoncavallo’s I Medici (CD) and Fedora for Deutsche Grammophon.

Among recent and future engagements: Il barbiere di Siviglia London, Wien, Palma de Mallorca, Berlin, Glyndebourne and Florence, Linda di Chamounix, Lo sposo di tre e marito di nessuna, Le nozze di Figaro in Florence, Don Giovanni, Madama Butterfly and Les pêcheurs de perles in Turin, La Cenerentola in Rome, Cardiff and

Sassari, L’elisir d’amore in Barcelona, Bari and Trapani, Il viaggio a Reims in Valencia, Don Giovanni at the Teatro alla Scala, La gazza ladra and Cublai, gran kan de’ Tartari at the Theater An der Wien, Le Comte Ory in Wildbad, Il turco in Italia at Teatro Colon in Buenos Aires, in Glyndebourne, Jesi and Rimini and Il barbiere di Siviglia in Trento and in Glyndebourne.

Since 2020, he has dedicated himself to teaching at Italian

conservatories. He is currently a tenured singing teacher at the Conservatorio Giacomo Puccini in Gallarate.

Didattica

ERASMUS+

5 x 1000

Albo d’Oro

Benedetto Chinaglia

Benedetto Chinaglia, allievo della classe di clarinetto del M° Enrico Maria Baroni,

Deng Fuke

Deng Fuke, allieva della classe di pianoforte del Mº Maria Clementi, si

Samuele Fontana

Samuele Fontana, allievo della classe di chitarra del M° Bonfanti, si è

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Utilizzando il nostro sito acconsenti ai cookie. Per Saperne di più