Guido Gavazzi

Guido Gavazzi

TECNICHE DI ESPRESSIONE E CONSAPEVOLEZZA CORPOREA

Si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Parallelamente, ha ottenuto il Certificato Professionale Dalcroze dalla Dalcroze Society U.K. Durante questo percorso di studi, ha approfondito anche la direzione d’orchestra, la composizione e l’orchestrazione per musica da film.

Da sempre impegnato nella didattica musicale, ha insegnato in scuole di ogni ordine e grado.

Attualmente è direttore della scuola Amadeus e tiene corsi e seminari dedicati alla metodologia Dalcroze. Specializzato nell’integrazione del movimento con la musica e il teatro, ha maturato una solida esperienza nell’uso dell’espressione corporea come strumento educativo e creativo per bambini, adolescenti e adulti. Ha ideato e condotto numerosi percorsi formativi che esplorano il linguaggio del corpo nella comunicazione scenica, dando vita a spettacoli di teatro musicale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia.

Nel suo lavoro, l’improvvisazione strumentale e corporea riveste un ruolo fondamentale, diventando il motore che esalta l’espressività e la musicalità di ogni artista in modo spontaneo e personale. Il corpo diventa strumento vivo, un mezzo attraverso cui il suono prende forma e significato. Grazie all’attenzione alla corporeità e alla centralità dell’allievo, ispirata alla metodologia Dalcroze, ha ottenuto risultati straordinari con studenti con diverse difficoltà. Il movimento e l’ascolto si intrecciano in un linguaggio non verbale che rende la comprensione musicale più immediata, profonda e accessibile, trasformando l’apprendimento in un’esperienza sensoriale e coinvolgente.

Dal 2013 ricopre il ruolo di music examiner per il Trinity College of London, con numerosi tour in Europa, Asia e Africa.

Ha pubblicato numerosi testi didattici, l’ultimo dei quali, Viaggio nella Ritmica Dalcroze, è stato pubblicato nel 2023 da Progetti Sonori. Nel 2016 è stato invitato a presentare il suo libro Fun and Play – Dalcroze Piano Method alla 38ªConferenza Internazionale EPTA a Reykjavík, in Islanda.

Il suo approccio interdisciplinare, che unisce gesto, suono e narrazione visiva, si è sviluppato anche in qualità di compositore, attraverso collaborazioni con fotografi, poeti e registi, portando le sue opere a essere presentate in città come Roma, New York, Buenos Aires e Mumbai. In questa veste ha creato colonne sonore per una vasta gamma di progetti, spaziando tra documentari, teatro, video e concerti. Di recente, uno dei suoi brani è stato scelto per la colonna sonora di una serie in onda su Netflix.

In riconoscimento del suo lavoro come compositore, è stato intervistato nel numero di agosto 2024 della rivista americana Musica.

 

ENGLISH

He graduated in Piano from the “Santa Cecilia” Conservatoire in Rome and in Music Education from the “Ottorino Respighi” Conservatoire in Latina. In parallel, he obtained the Dalcroze Professional Certificate from the Dalcroze Society U.K. During his studies, he also deepened his knowledge of orchestral conducting, composition, and orchestration for film music.

Passionately dedicated to music education, he has taught in schools of all levels. He is currently the director of the Amadeus school and conducts courses and seminars focused on the Dalcroze methodology. Specialising in the integration of movement with music and theatre, he has gained extensive experience in using body expression as an educational and creative tool for children, adolescents, and adults. He has designed and led numerous training programmes exploring the language of movement in stage communication, creating musical theatre performances with a particular focus on children’s engagement.

In his work, instrumental and bodily improvisation play a key role, serving as the driving force that enhances each artist’s expressiveness and musicality in a spontaneous and personal way. The body becomes a living instrument, a medium through which sound takes shape and meaning. Thanks to his focus on corporeality and the centrality of the student, inspired by the Dalcroze methodology, he has achieved outstanding results with students facing various challenges. Movement and listening intertwine in a non-verbal language that makes musical understanding more immediate, profound, and accessible, transforming learning into a sensory and engaging experience.

Since 2013, he has served as a music examiner for Trinity College London, undertaking numerous tours across Europe, Asia, and Africa.

He has published numerous educational texts, the most recent of which, Viaggio nella Ritmica Dalcroze, was published in 2023 by Progetti Sonori. In 2016, he was invited to present his book Fun and Play – Dalcroze Piano Method at the 38th International EPTA Conference in Reykjavík, Iceland.

His interdisciplinary approach, which combines movement, sound, and visual storytelling, has also developed through his work as a composer, collaborating with photographers, poets, and filmmakers.

His works have been presented in cities such as Rome, New York, Buenos Aires, and Mumbai. In this role, he has composed soundtracks for a wide range of projects, spanning documentaries, theatre, video, and concerts. Recently, one of his pieces was selected for the soundtrack of a series airing on Netflix.

In recognition of his work as a composer, he was interviewed in the August 2024 issue of the American magazine Musica.

Didattica

ERASMUS+

5 x 1000

Albo d’Oro

Dario Farucci

Dario Farucci, allievo della classe di clarinetto del M° Enrico Maria Baroni,

Benedetto Chinaglia

Benedetto Chinaglia, allievo della classe di clarinetto del M° Enrico Maria Baroni,

Deng Fuke

Deng Fuke, allieva della classe di pianoforte del Mº Maria Clementi, si

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Utilizzando il nostro sito acconsenti ai cookie. Per Saperne di più