La Legge 8 ottobre 2010 n.170 riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo.
La Dir. Min. 27 dicembre 2012, al fine di assicurare pari opportunità nella prospettiva di un sistema di istruzione sempre più inclusivo e accogliente, ricomprende nell’area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) tutti gli studenti che, in determinati periodi o con continuità, possono richiedere una «speciale attenzione» per motivi fisici, biologici, fisiologici, psicologici o sociali, e ai quali è necessario rispondere con un insegnamento adeguato e personalizzato.
Una sintesi della principale normativa di riferimento e delle informazioni utili sono consultabili nel
Linee Guida per studenti con disabilità e DSA in Conservatorio
In particolare il Conservatorio Giacomo Puccini ha elaborato un vademecum di Istituto consultabile nel
Conservatorio Puccini – Vademecum per studenti con disabilità e DSA
Conservatorio Puccini – DSA e BES disposizioni essenziali