Totale lezioni annuali: 27 (1h settimanale)
Esame di ammissione propedeutico
- Esecuzione di 6 scale a scelta del Candidato nell’estensione massima dello strumento.
- Esecuzione di una scala doppia per terze, seste, ottave e decime a scelta del Candidato.
- Esecuzione di alcune formule di arpeggio a scelta dalla Commissione dai 120 arpeggi op. 1 di M. Giuliani (tra il n. 56 e il n. 120).
- Due studi a scelta del Candidato tra:
- F. Sor: Studi op. 6, 31, 35.
- M. Carcassi: Studi op. 60.
- M. Giuliani: Studi op. 48, 83, 111.
- D. Aguado: Studi dalla terza parte del Metodo (esclusi i primi 10).
- Una composizione a scelta del Candidato tratta dalle seguenti opere:
- H. Villa-Lobos: Preludi.
- M. Llobet: Canzoni Popolari Catalane.
- F. Tarrega: Preludi e composizioni originali.
- M. Ponce: Preludi.
- M. Castelnuovo-Tedesco: Appunti (Quaderno Primo).
- Esecuzione di un brano a scelta del Candidato tratto dalla letteratura per liuto, vihuela, chitarra antica e strumenti similari a pizzico dei secoli XVI, XVII, XVIII.
- Un brano di musica moderna o contemporanea a scelta del Candidato che non superi la durata di 5 minuti, di autore importante e preferibilmente di linguaggio non tonale (ad esempio B. Bettinelli, D. Bogdanovic, L. Brouwer, S. Dodgson, J. W. Duarte, F. Farkas, A. Tansman, A. Gilardino, F. Margola, C. Mosso, G. Santorsola, H. Sauguet, R. Smith Brindle, R. Dyens, Nikita Koshkin).*
*si tenga presente che la scuola di chitarra mette a disposizione dei docenti preparatori dei candidati brani contemporanei idonei ai vari livelli di Certificazione (su richiesta ai Docenti).
Non ci sarà la possibilità di effettuare un esame di certificazione finale. Il previgente esame finale del corso propedeutico è sostituito dall’esame di AMMISSIONE al TRIENNIO. Gli alunni che non fossero intenzionati a iscriversi al Triennio, al termine del periodo propedeutico potranno chiedere un’attestazione del percorso svolto nel periodo propedeutico stesso.
Esame di Ammissione al Triennio
– Esecuzione di tre studi scelti tra:
-F. Sor: studi op. 6 (3, 6, 11, 12), op. 35 (16), op. 29 (13, 17, 22 e 23), op. 31 (16, 19, 20, 21)
-M. Giuliani: Studi op. 111
-N. Coste: studi op. 38
-E. Pujol: Studi dal III o IV libro della Escuela razonada de la guitarra
-H. Villa-Lobos: 12 Studi
Programma comprendente un brano contrappuntistico rinascimentale o barocco, un brano dell’Ottocento e uno del Novecento (moderno o contemporaneo) di una durata indicativa non inferiore ai 15 minuti.