Esame di Ammissione
- Esecuzione di un brano con accompagnamento del pianoforte scelto dal candidato tra:
- Clérisse, Théme Variè
- Grundman, Conversation
- Bernstein, Rondò for Lifey
- Baley, Petit Piece Concertante
- Oppure un altro brano di equivalente livello tecnico ed espressivo
- Esecuzione di due studi a scelta del candidato tratti da due delle seguenti raccolte:
- Gatti, Metodo Parte I – Studietti in diverse tonalità da pag. 48
- Peretti, Metodo Parte I
- Rosari, Studi Melodici
- Koppasch, 60 studi vol. I (dal n° 1 al n° 16)
- Balasanyan, 25 Easy Etudes
- Scale e arpeggi a memoria: fino a tre alterazioni, maggiori e minori.
Non ci sarà la possibilità di effettuare un esame di certificazione finale. Il previgente esame finale del corso propedeutico è sostituito dall’esame di AMMISSIONE al TRIENNIO. Gli alunni che non fossero intenzionati a iscriversi al Triennio, al termine del periodo propedeutico potranno chiedere un’attestazione del percorso svolto nel periodo propedeutico stesso.
Esame di Ammissione al Triennio
- Esecuzione di un primo tempo di concerto. Si consiglia Andante et Allegro di Ropartz, Preludio Aria e Scherzo di Ennio Porrino, Morceau de Concours di Savard, la Sonata Op.18 di Thorvald Hansen, Andante et Allegro di Balay. In alternativa un brano scelto dal candidato per tromba e pianoforte, anche trascrizioni, purché adeguato al percorso di studi.
- Uno studio fra quelli indicati: dai 60 studi del Kopprasch uno studio qualsiasi compreso tra il n° 8 e il n° 19, oppure uno studio dai 34 studi di Brandt dal n°1 al n°8, magari uno dai 18 studi del Fuss o dal Peretti II° parte dal n°1 al n°5