Strumenti a Percussione

 

Il candidato dovrà presentare un programma della durata minima di 15 minuti che preveda :

– Tamburo: uno  studio comprendente la tecnica del rullo e con cambiamenti dinamici e di tempo.

– Timpani Sinfonici: uno studio che contenga l’utilizzo della tecnica del rullo e con almeno tre cambi di intonazione di media difficoltà.

– Vibrafono o Marimba: uno studio/brano con l’utilizzo della tecnica a 4 bacchette di media difficoltà.

– uno studio per Xilofono (o Marimba) a due bacchette.

– Presentazione di una composizione per più strumenti a percussione riuniti (“Multipercussione”) di facile difficoltà .

– due passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico/sinfonico a scelta tra gli strumenti sopra elencati o altri che possono anche comprendere gli accessori a strumenti a Percussioni (quali ad es. Piatti Sinfonici; Tamburello basco) di facile-media difficoltà.

Colloquio motivazionale di carattere generale.

L’istituto non fornirà il pianista accompagnatore. Se previsto sarà cura del candidato presentarsi con il proprio.

È facoltà della commissione ascoltare solo una parte del programma.

 

 

 

 

Corso di Diploma Accademico di primo livello di strumenti a percussione DCPL44 :

 

PRIMO ANNO

 

Prassi esecutive e repertori I

 

Metodi, studi e repertorio , composizioni, brani solo per tutti gli strumenti  vari e diversi, di  analoga difficoltà e grado progressivo.

 

Programma :

Esecuzione di:

– Uno studio per tamburo a scelta della commissione .

– Uno studio per vibrafono a quattro bacchette

– Un brano per marimba a due o quattro bacchette

– Uno studio per xilofono a scelta

– Un brano per set di due, tre o quattro timpani con o senza cambi di intonazione

– “Passi” dal repertorio da camera orchestrale a scelta della commissione fra quelli presentati dal candidato.

 

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento

 

Lo scopo del corso è portare a conoscenza dello studente storia, descrizione, acustica e funzionamento tecnico- musicale degli strumenti a percussione maggiormente utilizzati durante il corso di studi.

 

Obbiettivo fine anno

 

Colloquio sugli argomenti trattati durante il corso.

 

Laboratorio di musica per sole percussioni compresa la musica da camera

 

Linee generali – Obbiettivi

Alle basilari abilità tipiche del suonare insieme si aggiunge una conoscenza specifica del repertorio a partire degli ensemble di sole percussioni, del suo delinearsi nella storia della musica attraverso i differenti linguaggi compositivi e delle diverse modalità di approccio nella concertazione.

L’ensemble  di sole percussioni è senza dubbio la più giovane tra le formazioni cameristiche nella cultura occidentale e più che mai oggi risulta stimolante per compositori di diverse provenienze stilistiche nella ricerca linguistica e timbrica in continua espansione.

Sarà quindi obiettivo integrato con lo sviluppo delle abilità tecniche ed interpretative dei repertori studiati, quello di stimolare l’interesse per la ricerca e l’espansione del repertorio cameristico per soli strumenti a percussione inclusi,successivamente ( e durante il Triennio in modo progressivo) gli ensemble misti con altri Strumenti.

 

Organizzazione e scelta del repertorio

Lo stesso verrà organizzato suddividendo il materiale di studio in tre macro-repertori corrispondenti a tre differenti approcci alla musica:

-Repertorio di composizioni originali per organico di sole percussioni dal periodo barocco, classico fino alle nuove direzioni di ricerca musicale e compositive.

-Repertorio di trascrizioni per ensemble di percussioni di brani destinati ad altro organico.

-Repertorio di musica per sole percussioni di tradizione non occidentale, prevalentemente dell’area afro caraibica, nord americana e performance collettive ad organico aperto.

 

 

Durante la durata dei tre anni di corso i gruppi dovranno affrontare i tre differenti approcci e concertare brani in organici che vanno dal dal duo fino a formazioni più estese. La scelta dei brani sarà fatta in funzione dei diversi organici che si saranno potuti formare, anche con l’eventuale supporto di altri studenti e strumenti ( ad es. pianoforte , Ensemble misti di Trombe e Timpani e Percussioni )

 

SECONDO ANNO

 

Prassi esecutive e repertori II

 

Metodi, studi e repertorio , composizioni, brani solo per tutti gli strumenti  vari e diversi, di  analoga difficoltà e grado progressivo.

 

Programma :

 

Esecuzione di:

– Uno studio per tamburo

– Uno studio per vibrafono a quattro bacchette

– Un brano per marimba a quattro bacchette

– Un brano per  per timpani con o senza  cambi di intonazione

– Un brano per uno o più dei principali strumenti con percussioni riunite ( “Multipercussione”), di facile-medio livello.

– “Passi” dal repertorio orchestrale a scelta della commissione fra quelli presentati dal candidato.

 

Laboratorio di musica per sole percussioni e musica da camera II

 

Studio di brani di media difficoltà per diverse formazioni di sole percussioni e-o altri Strumenti (duo, trio, quartetto, quintetto ecc…)

La scelta dei brani sarà fatta in funzione dei diversi organici che si saranno potuti formare, anche con l’eventuale supporto di altri studenti e strumenti ( ad es. pianoforte , ensemble misti di Trombe e Timpani)

 

Metodologia dell’insegnamento strumentale

Il candidato si inserirà in un percorso formativo che gli offrirà strumenti tecnici e formativi per

l’approfondimento delle strategie di studio e delle possibili soluzioni ai vari problemi didattici riguardanti gli strumenti a percussione.

Obbiettivo fine anno :

Il candidato terrà una lezione ad un allievo su due brani, uno per strumento a suono indeterminato e uno per strumento a suono determinato.

 

 

 

 

TERZO ANNO

 

Prassi esecutive e repertori III

 

Metodi, studi e repertorio , composizioni, brani solo per tutti gli strumenti  vari e diversi, di  analoga difficoltà e grado progressivo.

 

 

 

Programma :

 

  • un brano per unodei principali strumenti (es. vibrafono, xilofono, marimba, timpani,

multipercussione e pf.) , di una composizione per percussioni e Orchestra ( versione con pianoforte) a scelta  

 

 

 A titolo di esempio:

 

Concerti / Composizioni per Marimba e orchestra ( riduzione per pianoforte)

Concerti/ Composizioni per Vibrafono e Pianoforte

Concerti/ Composizioni per insiemi di Percussioni – multipercussione e Orchestra ( riduzione per pianoforte)

 

– Estratti  dall’ Histoire du Soldat” di  I. Stravinsky

 

 

Esame finale ( “Diploma Accademico finale di primo livello”) :

 

 

La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Corso Accademico. Lo Studente è ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento del Diploma Accademico dopo:


1. aver recuperato gli eventuali debiti formativi assegnati durante le prove d’ammissione;
2. aver completato la carriera, superando – tramite esame o idoneità – tutte le discipline elencate nell’Offerta
formativa.


Al momento di sostenere la Prova finale lo Studente dovrà avere acquisito tutti i crediti previsti dal proprio corso di studi, pena la non validità della prova stessa.
La Prova finale può svolgersi secondo una delle seguenti modalità, a scelta dello Studente, in accordo con il Docente di riferimento:


1. Esecuzione di un recital solistico di 50 minuti (40 minuti per le sole classi di Canto e Tromba), corredato da note di sala esplicative del contenuto del programma presentato


2. oppure, la preparazione e discussione di una tesi, che includa la produzione di progetti compositivi per l’audiovisivo (opzione che si applica esclusivamente al corso di laurea in Musica Applicata)


3. oppure, esecuzione di 30 minuti di programma solistico, con discussione di una tesi scritta, inerente all’argomento scelto.


Nei casi (1.) e (2.) potranno essere inseriti fino ad un massimo di 15 minuti di programma già presentato nei precedenti esami del Triennio, in accordo con il Docente Referente del corso.
Ove necessario, è prevista anche la figura di un Correlatore, che accompagni lo Studente nella stesura delle note di sala o della tesi. La presenza di un Correlatore è da concordarsi con il Docente Referente. Il coinvolgimento di un Relatore e di un Correlatore deve avvenire almeno tre mesi prima della sessione di laurea. E facoltà dei dipartimenti modulare la durata del programma e le modalità di svolgimento della prova finale. L’eventuale prova finale si dovrà configurare in maniera diversa rispetto agli esami di I e II annualità. Essa dovrà infatti avere un carattere monografico o a tema, e l’esecuzione pratica, di una durata indicativamente compresa fra i 30 e i 40 minuti dovrà essere seguita da una discussione di circa 20 minuti nella quale il candidato esporrà le ragioni delle sue scelte di repertorio e interpretative. A tal fine il candidato dovrà inoltre curare la stesura di una breve tesi introduttiva al programma presentato.


La domanda per la Prova finale va presentata nel periodo 1-30 aprile per la sessione estiva e autunnale e nel periodo 1- 17 dicembre per la sessione invernale.


Il testo inerente alla Prova Finale dovrà essere inviato tramite email a segreteria.didattica@issmpuccinigallarate.it e alla Commissione d’esame 15 giorni prima della data della Prova finale, nel formato file .pdf; contestualmente dovrà seguire la consegna in formato cartaceo di una copia rilegata con copertina rigida.


La Commissione della Prova finale è formata da un numero dispari di componenti (almeno cinque), è presieduta dal Direttore o da un suo delegato, ed è inoltre composta dal Relatore/preparatore della prova esecutiva, dall’eventuale Correlatore e da almeno due componenti, di cui uno dell’area di riferimento.
Con il conseguimento dell’esame sono riconosciute le ore di frequenza del corso. Sono previste fino a un massimo di 8 ore per la preparazione della Prova finale con un Tutor/Relatore.

 

Laboratorio di musica per sole percussioni e musica da camera  III

 

Studio di brani di grado medio – difficile per diverse formazioni di sole percussioni e-o ensemble misti con altri e diversi Strumenti (duo, trio, quartetto, quintetto ecc…)

 

 

 

 

Piano di studi

 

Didattica

ERASMUS+

5 x 1000

Albo d’Oro

Benedetto Chinaglia

Benedetto Chinaglia, allievo della classe di clarinetto del M° Enrico Maria Baroni,

Deng Fuke

Deng Fuke, allieva della classe di pianoforte del Mº Maria Clementi, si

Samuele Fontana

Samuele Fontana, allievo della classe di chitarra del M° Bonfanti, si è

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