Politica interna per la Qualità

Il Conservatorio di Gallarate ha avviato un processo di Assicurazione Interna della Qualità che, prendendo le mosse dagli Standard e Linee Guida per l’Asicurazione della Qualità nello spazio europeo dell’Istruzione Superiore (ESG) e dal Modello di Standard per l’Assicurazione della Qualità nel Sistema Afam (Anvur), è  teso alla realizzazione di una azione di costante monitoraggio degli indicatori di valutazione al fine dell’individuazione e della realizzazione di azioni di miglioramento continuo.

La politica interna della Qualità consente all’Ateneo di assicurare e migliorare la qualità dei propri servizi didattici e delle proprie attività nell’ambito di Formazione, Ricerca, Produzione e  Terza Missione, nell’interesse di studenti, docenti, personale amministrativo e tutti gli altri soggetti coinvolti (interni ed esterni).

 

Per efficentare la Qualità Interna della propria attività il Conservatorio Puccini:

 

– Favorisce la partecipazione attiva di tutte le componenti della comunità universitaria alla vita istituzionale con l’intento di perseguire obiettivi di miglioramento chiari e condivisi.

 

– Sensibilizza tutti gli attori della comunità accademica nei confronti delle procedure di Assicurazione Qualità.

 

– Attua un sistema organizzativo il più possibile efficiente teso al miglioramento continuo adottando quali criteri guida i principi di efficienza ed assicurando la qualità dei risultati (incentivando il numero e la specificità dei parametri di rilevazione e controllo).

 

– Utilizza regolamenti e pratiche finalizzate a favorire la valorizzazione delle competenze presenti al suo interno, sulla base di criteri di merito ed eccellenza.

 

– Persegue lo sviluppo ed il miglioramento continuo dell’offerta formativa, monitorando la qualità di apprendimento, il collegamento proficuo con il mondo del lavoro, offrendo agli studenti un percorso di formazione artistica che gli garantisca un futuro professionale coerente con il percorso accademico frequentato.

 

– Efficenta la sostenibilità in termini di docenza, strutture e strumentazione.

 

– Incentiva la partecipazione degli studenti ai programmi di scambio internazionale, promuove l’attrattività dall’estero e qualifica internazionalmente l’offerta formativa.

 

– Garantisce l’inclusione di studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento, sostenendo il diritto allo studio.

 

– Favorisce il coinvolgimento, la partecipazione e la collaborazione degli studenti a progetti e iniziative del Conservatorio e delle altre Istituzioni locali.

 

– Rivede e aggiorna periodicamente gli obiettivi prefissati tramite azioni correttive dettate dall’esperienza maturata e dal continuo miglioramento del servizio in itinere.
Il Consiglio Accademico N. 7 del 25.06.2024 Delibera 204, in applicazione del regolamento concernente il presidio interno di qualità, nomina i seguenti componenti:
  • M. Marco Bonfanti, Presidente;
  • Direttore M. Carlo Balzaretti;
  • Direttore Amministrativo, Dott.ssa Ilaria Verità;
  • M. Andrea Cappellari;
  • M. Emiliano Castiglioni;
  • M. Matteo Costa;
  • M. Andrea Micucci;
  • Riccardo Lentini.

Didattica

ERASMUS+

5 x 1000

Albo d’Oro

Benedetto Chinaglia

Benedetto Chinaglia, allievo della classe di clarinetto del M° Enrico Maria Baroni,

Deng Fuke

Deng Fuke, allieva della classe di pianoforte del Mº Maria Clementi, si

Samuele Fontana

Samuele Fontana, allievo della classe di chitarra del M° Bonfanti, si è

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Utilizzando il nostro sito acconsenti ai cookie. Per Saperne di più