I valori Fondamentali
Il Conservatorio di Gallarate si ispira ai valori fondamentali della legalità, della solidarietà e del rifiuto di ogni discriminazione, assicurando il rispetto e l’applicazione di un codice etico che garantisca:
- Autonomia e partecipazione di tutta l’Istituzione alle attività.
- Libertà di apprendimento, insegnamento e ricerca.
- Tutela del diritto allo studio.
- Tutela della libertà e dignità della persona.
- Promozione della crescita culturale e musicale.
- Internazionalizzazione e cooperazione internazionale.
- Innovazione tecnologica e digitale.
- Sviluppo sostenibile
- Inclusione: accessibilità e pari opportunità.
- Diritto alla salute.
- Sicurezza degli ambienti di studio e lavoro.
- Correttezza e imparzialità.
VISION
Il Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate è sede di Alta Formazione, Specializzazione e Ricerca nel settore musicale e svolge correlate attività di Produzione Artistica: i corsi istituzionali si prefiggono di contribuire alla formazione di specialisti nel settore musicale professionale, fornendo adeguate conoscenze di metodi e contenuti artistici, culturali e scientifici.
L’Istituzione riconosce che l’attività didattica è inscindibile dall’attività di Ricerca e Produzione, affinché l’insegnamento possa concorrere all’evolversi della società e della conoscenza in campo musicale.
Il Conservatorio aspira a essere punto di riferimento nell’Alta Formazione Artistica e Musicale, integrando tradizione e innovazione per rispondere alle esigenze culturali e professionali del presente e del futuro del territorio locale, nazionale ed internazionale: attraverso collaborazioni con scuole di ogni ordine e grado e con realtà locali, l’Istituto mira a diffondere la cultura musicale, valorizzando le eccellenze formative ed artistiche locali e del Terzo Settore, contribuendo significativamente alla loro implementazione, agendo in tal senso come creatore di cultura e di impatto sul futuro del cittadino di domani.
L’Istituzione opera per il raggiungimento delle proprie finalità, con il concorso responsabile degli Studenti, dei Docenti e del Personale Tecnico-Amministrativo, assumendo come valore di riferimento fondamentale il rispetto dei diritti della persona.
La Vision istituzionale proietta il Conservatorio nel futuro che vuole contribuire a generare: una società che fonda il proprio sviluppo sul Sapere, sulla Ricerca e l’Innovazione, che cresce in modo sostenibile, nel rispetto dei principi di giustizia sociale.
In particolare la Vision si propone:
- Formare cittadini competenti e responsabili, promuovendo percorsi formativi innovativi e sostenendo la progressione delle carriere degli studenti.
- Stimolare l’ampliamento delle conoscenze per affrontare le sfide locali e globali, promuovendo la Formazione, l’Interdisciplinarietà, la Ricerca.
- Incrementare l’impegno pubblico e l’interscambio delle conoscenze per contribuire allo sviluppo della società e del territorio.
- Promuovere il benessere psico-fisico, l’inclusione e la crescita personale e professionale degli individui.
- Implementare l’organizzazione logistica sul territorio, dotandosi di spazi adeguati rispetto alle esigenze istituzionali e garantendo uno sviluppo sostenibile.
MISSION
La Mission istituzionale del Conservatorio di Stato Giacomo Puccini di Gallarate è esplicitata nei seguenti obiettivi:
- Formare, secondo i più elevati standard didattici e pedagogici musicisti in possesso di competenze artistiche e strumentali di livello professionale (tramite l’attivazione di corsi di Diploma Accademico di Primo livello, Diploma Accademico di Secondo Livello, Corsi Propedeutici, Corsi Giovani Talenti, Corsi Liberi, Corsi Liberi di Perfezionamento, Masterclass con artisti di fama internazionale).
- Svolgere opera di sviluppo e divulgazione del talento musicale sul territorio.
- Realizzare attività di Produzione Musicale, Ricerca e attività di divulgazione della cultura musicale nel territorio (Terza Missione).
- Oltre alla qualitativa offerta formativa negli intenti del Conservatorio Giacomo Puccini è prevista una intensa valorizzazione degli obiettivi di inserimento degli studenti nel panorama professionale e lavorativo (occasioni di debutto concertistico e di avvio verso una proficua carriera professionale), anche nell’ambito di nuovi profili occupazionali.
- Intensificare il ruolo, guadagnato negli anni, di centro di produzione di Alta Formazione Artistica e Musicale all’interno del panorama cittadino, provinciale, nazionale ed internazionale (incentivando la rete di connessioni e convenzioni attive con le numerose Scuole ed Enti del territorio).
- Consolidare la dimensione internazionale attraverso l’implementazione di protocolli di intesa con Istituzioni straniere europee ed extraeuropee, con la partecipazione a progetti di collaborazione internazionale, di partnership nell’ambito di rapporti internazionali Erasmus+.