In risposta alla situazione emergenziale, il Conservatorio Puccini ha confermato e anzi rafforzato la vicinanza ai propri studenti e alle loro famiglie.
Da diversi mesi, disagi diretti e indiretti si sono abbattuti sulla quotidianità di ciascuno, sulla vita pulsante all’interno dell’Istituto e sui rapporti interpersonali tra docenti e allievi: a fronte di questo, nel rispetto delle direttive governative, la Direzione ha tempestivamente attivato strategie volte a mantenere le abituali modalità didattiche in presenza, garantendo al contempo la personale sicurezza di ciascun allievo e collaboratore all’interno dell’Istituto. Ove le attività in loco sono state rese impossibili dall’aggravarsi dell’epidemia e dai Dpcm governativi, sono state attivate modalità di didattica a distanza di ragguardevoli proporzioni, grazie anche alla solerte e costante collaborazione dei Docenti, cui va il ringraziamento dell’Istituto.
È stato così possibile salvaguardare la maggior parte dell’offerta formativa e le relative prove di verifica teoriche e pratiche nel rispetto delle scadenze accademiche. Anche la produzione dell’Istituto, che dall’A.A. 2020-2021 ha trovato nuovo slancio e vitalità attraverso la Rassegna “Virtuose e Virtuosi in Virtuale”, è stata ideata e pianificata in considerazione delle attuali limitazioni sanitarie, proponendosi come alternativa al silenziamento dell’attività concertistica e come opportunità per gli allievi di sperimentare tecniche di ripresa audio/video.
Nel rispetto delle direttive governative, dunque, il Conservatorio di Gallarate prosegue e rilancia con infaticabile entusiasmo la propria attività di formazione, produzione e divulgazione musicale.