Didattica a distanza: il Conservatorio non si ferma in fase di emergenza sanitaria

In risposta alla situazione emergenziale, il Conservatorio Puccini ha confermato e anzi rafforzato la vicinanza ai propri studenti e alle loro famiglie.

Da diversi mesi, disagi diretti e indiretti si sono abbattuti sulla quotidianità di ciascuno, sulla vita pulsante all’interno dell’Istituto e sui rapporti interpersonali tra docenti e allievi: a fronte di questo, nel rispetto delle direttive governative, la Direzione ha tempestivamente attivato strategie volte a mantenere le abituali modalità didattiche in presenza, garantendo al contempo la personale sicurezza di ciascun allievo e collaboratore all’interno dell’Istituto. Ove le attività in loco sono state rese impossibili dall’aggravarsi dell’epidemia e dai Dpcm governativi, sono state attivate modalità di didattica a distanza di ragguardevoli proporzioni, grazie anche alla solerte e costante collaborazione dei Docenti, cui va il ringraziamento dell’Istituto.

È stato così possibile salvaguardare la maggior parte dell’offerta formativa e le relative prove di verifica teoriche e pratiche nel rispetto delle scadenze accademiche. Anche la produzione dell’Istituto, che dall’A.A. 2020-2021 ha trovato nuovo slancio e vitalità attraverso la Rassegna “Virtuose e Virtuosi in Virtuale”, è stata ideata e pianificata in considerazione delle attuali limitazioni sanitarie, proponendosi come alternativa al silenziamento dell’attività concertistica e come opportunità per gli allievi di sperimentare tecniche di ripresa audio/video.

Nel rispetto delle direttive governative, dunque, il Conservatorio di Gallarate prosegue e rilancia con infaticabile entusiasmo la propria attività di formazione, produzione e divulgazione musicale.

Potrebbe anche interessarti

Didattica

Per pagamento quota ammissione

5 x 1000

Albo d’Oro

Francesco Peluso

Francesco Peluso, allievo della classe di chitarra del M° Ferrario, si è

Filippo Cortellari

Filippo Cortellari, allievo della classe di clarinetto del M° Enrico Maria Baroni,

Bandi

Eventi

luglio, 2021

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Utilizzando il nostro sito acconsenti ai cookie. Per Saperne di più

X