Una settimana di Dante

Gli studenti del Conservatorio “Puccini” di Gallarate e della Scuola di Teatro delle Arti si uniscono per raccontare insieme Dante, creando una partitura teatrale e musicale che fonde musica e parole.

Gli allievi del nostro Istiuto, coordinati dal M° Nones e preparati dai loro insegnanti, hanno scelto brani musicali inerenti Dante e la Commedia (dalla celebre “Dante” di Liszt, al Conte Ugolino di Donizetti, alla splendida Melodie de Gluck, trascrizione pianistica che Sgambati fece dall’Orfeo ed Euridice di Gluck, ecc.); mentre gli studenti della Scuola di Teatro delle Arti, guidati della Dott.ssa Provasoli, hanno scritto drammaturgie originali, facendo incontrare diversi personaggi dell’Inferno, attraverso diverse epoche e luoghi.

 

«Non potendo ancora organizzare un grande evento in teatro, abbiamo scelto di creare un montaggio di musiche e studi di scene teatrali e di renderlo disponibile al pubblico. Ci sarà, quindi, non un evento, ma una Settimana di Dante: ogni giorno, dal 22 al 27 giugno, pubblicheremo un video sui i canali social del Conservatorio e del Teatro delle Arti (siti e pagine Youtube/Fb), testimonianza di una parte di questo grande progetto, che tutti noi ci auguriamo presto di poter presentare alla Città dal vivo».

Lascia un commento

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Utilizzando il nostro sito acconsenti ai cookie. Per Saperne di più

X