Viola

Esame di Ammissione

 
  • SCALE E ARPEGGI
    1. ESECUZIONE DI UNA SCALA A TRE OTTAVE CON RELATIVO ARPEGGIO, SCIOLTA E LEGATA, FRA DO, RE,MI BEMOLLE MAGGIORE PRESENTATE DAL CANDIDATO
    2. ESECUZIONE DI UNA SCALA DI DUE OTTAVE, A TERZE E OTTAVE, A SCELTA DEL CANDIDATO
 
  • STUDI
    1. ESECUZIONE DELLO STUDIO N. 1 DI R. KREUTZER SCIOLTO, LEGATO A 4 E 8 E STACCATO
    2. ESECUZIONE DI DUE STUDI FRA 4 PRESENTATI DAL CANDIDATO, CHE SVILUPPINO PROBLEMATICHETECNICHE DIVERSE, SCELTI FRA OPERE ORIGINALI DI A. B. BRUNI, E. CAVALLINI, A. B. CAMPAGNOLI, F. A. HOFFMEISTER, J. PALASCHKO, OPPURE TRATTI DALLE RACCOLTE DI U. DRÜNER (I-II VOLL.) E F. LAINÉ(III-IV VOLL.), O TRASCRITTI DAL VIOLINO, DI DIFFICOLTÀ E VARIETÀ EQUIPARABILI AGLI STUDI PERVIOLINO DI R. KREUTZER (42 STUDI), J. F. MAZAS (STUDI OP. 36) E F. FIORILLO (CAPRICCI OP. 3)
 
  • REPERTORIO
    1. ESECUZIONE DI DUE BRANI DI CARATTERE CONTRASTANTE TRATTI DA CONCERTI, SONATE O ALTREFORME, PER STRUMENTO SOLO O IN DUO STRUMENTALE
 
Non ci sarà la possibilità di effettuare un esame di certificazione finale. Il previgente esame finale del corso propedeutico è sostituito dall’esame di AMMISSIONE al TRIENNIO. Gli alunni che non fossero intenzionati a iscriversi al Triennio, al termine del periodo propedeutico potranno chiedere un’attestazione del percorso svolto nel periodo propedeutico stesso.
 

Esame di Ammissione al Triennio

 

1. Esecuzione di:
3 studi di almeno due differenti autori, scelti fra quelli di B.Campagnoli (41 capricci), R.Kreutzer, P.Rode, P.Gaviniés.
2 movimenti, scelti dal candidato, tratti da una Suite per violoncello di J.S. Bach.
 
2. Presentazione di almeno un brano per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale.
 
3. Esecuzione di scale e arpeggi a corde semplici nelle tonalità di Do maggiore, Re maggiore e Mib maggiore a tre ottave e nelle medesime tonalità a terze ed ottave nell’estensione di due ottave.
 
4. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.
 
5. Presentazione di un breve Curriculum che descriva gli studi svolti, gli insegnanti seguiti ed il repertorio affrontato in precedenza.
 
6. Colloquio musicale generale riguardante le motivazioni artistiche e professionali del candidato.

 

Didattica

Per pagamento quota ammissione

ERASMUS+

5 x 1000

Eventi

maggio, 2022

Albo d’Oro

Silvia Landonio

Silvia Landonio, allieva del Triennio Accademico di primo livello nella classe di

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Utilizzando il nostro sito acconsenti ai cookie. Per Saperne di più

X